2025: è tempo di anniversari per Mercedes-Benz
Il 2025 sarà senza dubbio un anno importante per Mercedes-Benz, poiché saranno numerose le ricorrenze che porteranno la Casa di Stoccarda a celebrare delle tappe importanti che ne hanno caratterizzato la storia.
100 anni per il marchio Mercedes-Benz (e 125 per il nome “Mercedes”)
Il primo e più importante evento che quest’anno porta la Casa di Stoccarda a festeggiare è la nascita del marchio Mercedes-Benz.
Il 18 febbraio del 1925, infatti, la celebre stella inserita nella corona di alloro che negli anni a venire avrebbe rappresentato il “simbolo distintivo” del marchio tedesco venne registrata come nuovo marchio di fabbrica Mercedes-Benz in vista della fusione dell’anno successivo.
Venticinque anni prima, ovvero il 2 aprile nel 1900, nacque anche il nome del marchio Mercedes, coniato da Emil Jellinek, partner commerciale di DMG, che lo dedica alla figlia di nome - ovviamente - Mércèdes.
Il 28 novembre del 1890, quindi dieci anni prima ancora, nacque invece la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG), l’azienda da cui poi avrebbe preso vita l’attuale Casa di Stoccarda.
Per scoprire maggiori curiosità sull’appassionante storia del logo della Casa di Stoccarda, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.
Se invece siete interessati a una panoramica generale sulla storia dell’azienda e sui suoi modelli più iconici, non potrete perdervi questo articolo.
Il 29 agosto di 140 anni fa, il primo “carro a cavallo”
Il 29 agosto del 1885, ovvero 140 anni fa, Gottlieb Daimler brevetta il primo truck al mondo che aveva l’aspetto di una carrozza per cavalli, ma senza timone e con motore.
Quest’ultimo, chiamato Phoenix, proveniva da un’autovettura ed era posizionato nella parte posteriore. Consisteva di due cilindri della potenza di quattro CV e cilindrata da 1,06 litri, mentre il suo consumo era di circa sei litri ogni 100 chilometri.
125 anni fa, la prima auto ufficiale Mercedes
Il 1900, oltre che l’anno dell’ideazione del nome Mercedes, vide anche il lancio sul mercato della prima auto ufficiale sotto questo marchio.
Il 22 novembre, infatti, venne completata la Mercedes 35 PS, considerata a tutti gli effetti la prima auto moderna al mondo, dando origine alla famiglia di veicoli Mercedes-Simplex.
Tanti compleanni anche per i modelli Mercedes più iconici
Il 2025 rappresenta un anno utile a celebrare anche le “cifre tonde” di diversi modelli Mercedes-Benz.
Vediamole qui di seguito:
- 16-26 settembre 1965 (60 anni fa): la serie di modelli di lusso classe 108/109 debutta all'IAA di Francoforte/Main, distinguendosi nettamente dai modelli di gamma media.
- 15 maggio 1975 (50 anni fa): la 450 SEL 6.9 è il nome del nuovo modello di punta di Mercedes-Benz. Il suo motore V8 ha la cilindrata maggiore dell'industria automobilistica tedesca.
- 24 giugno 1995 (30 anni fa): viene lanciata sul mercato la Classe E della serie di modelli 210, caratterizzata da un frontale a doppio faro e oltre 30 innovazioni tecnologiche. Qui potete scoprire questo iconico modello nella sua versione più attuale.
- 21 marzo 2000 (25 anni fa): Mercedes-Benz presenta la nuova Classe C della serie di modelli 203. La violinista Vanessa Mae accompagna la première con la canzone “The Power of C”. A questo link potete scoprire il celebre modello nel suo più recente restyling.
- 30 maggio 2000 (25 anni fa): première per la Mercedes-Benz CL 55 AMG “F1 Limited Edition”, il primo veicolo di serie al mondo con freni in ceramica. Se desiderate approfondire le peculiarità della divisione “ad alta velocità” della Stella, potete farlo leggendo questo articolo oppure scoprendone gli ultimi modelli in vendita da Trivellato.
Per Mercedes, anno di celebrazioni anche su pista
Quest’anno la Stella non mancherà di festeggiare anche i suoi successi in gara.
Il primo, inqeuivocabile per importanza, risale al 25 ottobre 2015 (ovvero dieci anni fa): Lewis Hamilton vince il Campionato Mondiale Piloti di Formula 1 2015, il suo terzo titolo con le Frecce d’Argento. Dal 2014, Mercedes ha vinto sette titoli piloti (sei per Hamilton, uno per Rosberg) e otto titoli costruttori. Per saperne di più sui più recenti cambiamenti nella scuderia della Stella, che hanno visto il giovanissimo Kimi Antonelli sostituire l’eroe inglese al comando della monoposto, non mancate di leggere il nostro approfondimento.
Da citare, poi, il record di percorso datato 30 aprile 1955 (30 anni fa) che porta il nome di Stirling Moss e del copilota Denis Jenkinson, che vincono la Mille Miglia con la nuova 300 SLR (W 196 S).
Infine è impossibile non ricordare che con ottime probabilità anche quest’anno Mercedes tornerà a inserirsi tra i protagonisti del Goodwood Festival of Speed che nel 2025 celebrerà i 75 anni del mondiale di Formula 1. Già nell’edizione dell’anno scorso la Casa di Stoccarda aveva fatto parlare di sé presentando in anteprima la AMG GT PRO, e sfilando con alcuni modelli storici. Per vedere com’è andata, non dovete far altro che leggere l’articolo a questo link.
Continua ad essere parte della storia di Mercedes-Benz, da Trivellato
Se la Casa di Stoccarda ti appassiona e vuoi essere anche tu parte della sua esaltante storia, allora il 2025 è l’anno giusto per toccare con mano uno dei nuovi modelli marchiati con la Stella più famosa al mondo.
Il posto giusto per farlo è Trivellato, uno dei top dealers Mercedes-Benz e unico AMG PERFORMANCE CENTER del Veneto.
Con oltre 100 anni di esperienza nel mondo dell’automotive, il nostro rivenditore è il tuo vero punto di riferimento per toccare con mano tutta la qualità richiesta dagli standard Mercedes, anche per ciò che concerne l’esperienza premium garantita al cliente.