Quando passione e professionalità si incontrano, nascono progetti ambiziosi, unici e sempre nuovi. Perché la libertà di raggiungere nuovi orizzonti è in costante divenire. Per questo il mondo Trivellato non si ferma all’automotive, ma spazia dalla musica, al viaggio, allo sport.
Tante sono infatti le attività intraprese dal Gruppo a sostegno della città di Vicenza e delle comunità locali. Iniziative che proprio nell’anno del centenario, il 2022, trovano “casa” sotto un unico grande progetto no profit: la Fondazione Francesco Trivellato.
Già nel 1996 Luca Trivellato traduceva la sua passione per la musica ideando e lanciando il Vicenza Jazz Festival, oggi uno dei principali Festival Jazz a livello internazionale. Sempre dalla passione per la musica nascono la volontà di promuovere l’Orchestra del Teatro Olimpico e la Società del Quartetto di Vicenza, due istituzioni che portano avanti la tradizione concertistica e teatrale della città palladiana, arricchendola con nuove interpretazioni.
“Ci domandammo cosa avesse la nostra città che non andava per poter ospitare un Festival. La risposta fu che non le mancava assolutamente nulla. Da quel semplice e banale assunto decidemmo di partire con la prima stagione. E cosi sono passati 25 anni. Con concerti memorabili, stagioni indimenticabili, tanta sperimentazione e moltissimi amici che ci seguono sin dall’esordio.”
Luca Trivellato
Il progetto Trivellato per il territorio vuole invece dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente: ogni auto acquistata diventa un nuovo albero piantato nelle zone dell’Altopiano di Asiago colpite dal ciclone Vaia.
A sostegno della salute, Trivellato è inoltre attivo al fianco dell’UOC di Nefrologia della’Azienda Ulss 8 Berica, attraverso la donazione di 2 smart elettriche per le dialisi a domicilio effettuate dal personale dell’Ospedale di Vicenza.
Per supportare i giovani, è in cantiere anche un ambizioso progetto che prevede di ampliare le borse di studio già attive per i figli dei dipendenti, allargandole ai ragazzi delle scuole e delle università del territorio. Iniziativa che andrà ad integrarsi con la volontà di creare nuovi percorsi di formazione post-diploma e post-laurea, attraverso l’opportunità di stage curricolari e tirocini.