Storia dell'auto: nascita del mito Mercedes-Benz e i modelli più iconici
Il primo modello di auto riconosciuto come tale, risale al 1886 e la sua invenzione è attribuita a Karl Benz, uno dei soci fondatori di Mercedes-Benz. Possiamo affermare quindi che, la Benz Patent Motorwagen, la prima automobile mai costruita è a tutti gli effetti una Mercedes. Si trattava di un veicolo alimentato a petrolio e, la prima persona che trasportò fu la signora Berta Ringer Benz, moglie dell’inventore.
Si può dire, quindi, che la storia dell’automobile inizi effettivamente alla fine del 1800, ma la realtà è che il primo veicolo capace di muoversi autonomamente fu realizzato 100 anni prima, nel 1769. Si trattava di un mezzo utilizzato per trasportare i cannoni per le città, pesava 3,5 tonnellate, e si può considerare il primo autentico antenato dell’automobile.
La storia di Mercedes-Benz
Il nome del marchio si deve al diplomatico austriaco Emil Jellinek che chiese di chiamare Mercedes 35PS una nuova auto sportiva, in onore di sua figlia Mercédès. Si trattò di una scelta che riscosse talmente tanto successo da andare a sostituire “Daimler”, il primo nome della casa automobilistica al tempo della fusione con Benz. Ma facciamo ordine e ripercorriamo, brevemente, le tappe principali della storica casa della Stella.
Mercedes nasce a Stoccarda nel 1904, dalla spinta innovativa della Daimler-Motoren-Gesellschaft che già dal 1897 era riuscita a farsi strada nel mercato delle auto da corsa. Dopo che durante la prima guerra mondiale il ritmo di produzione si abbassò di molto (riducendosi ai minimi termini con la crisi del dopoguerra), passarono diversi anni prima che si realizzasse la storica - e provvidenziale - fusione con la concorrente Benz&Cie nel 1926.
Negli anni ’30 la Daimler-Benz (proprietaria, ovviamente, del marchio Mercedes-Benz) presenta al Salone di Colonia una serie di nuovi modelli, tra i quali riscuotono grande successo l’autocarro L5 da 5 tonnellate e dotato del primo sei cilindri diesel al mondo, e l’acclamatissimo camion Lo 2000. Da quel momento, la strada per la casa della Stella è stata luminosa e costellata di grandi successi.
L’origine della stella nel cerchio: garanzia di eccellenza Mercedes-Benz
Da quella prima auto alimentata a petrolio, sono dovuti passare 38 anni prima che Mercedes-Benz registrasse il marchio registrato che oggi tutti conosciamo, quello con la stella nel cerchio. Era il 1923, infatti, quando la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all’Ufficio Brevetti la protezione del modello di utilità dello storico emblema della Casa di Stoccarda e di altre sue varianti.
Da quel momento, il tappo a vite dell’acqua di raffreddamento è diventato immediatamente il piedistallo perfetto per quel simbolo che da 100 anni è garanzia di eccellenza, passione e successo.
Daimler Motor Car: la prima auto di lusso conservata al museo Mercedes-Benz
É stato possibile ammirare per lungo tempo una stella Mercedes del tutto particolare – del diametro di 5 metri – al museo Mercedes-Benz di Stoccarda, prima che questa tornasse al suo posto presso la torre della stazione della città. Visitando il museo, invece, si possono continuare ad apprezzare da vicino 160 veicoli e oltre 1500 oggetti per ripercorrere la storia del marchio tedesco che dal 1886 non ha mai smesso di essere simbolo di innovazione. Tra i modelli più importanti in esposizione al museo, è impossibile non citare la Daimler Motor Car, considerata a tutti gli effetti la prima auto di lusso che l’anno scorso ha celebrato i 130 anni dalla sua nascita. Il veicolo, osservato oggi, assomiglia a una carrozza, con la sola differenza che non aveva bisogno di cavalli per spostarsi.
Uno dei primi clienti ad acquistare questa auto fu una personalità di assoluta eccellenza: Mulai al-Hassan I, il sovrano del Marocco che regnò dal 1873 al 1894. Il fatto che fu lui uno dei primi clienti Daimler, pose le basi per rendere Mercedes-Benz la più antica casa automobilistica di lusso nel mondo.
Tra gli elementi distintivi di quest’auto vi sono la cremagliera dello sterzo davanti al sedile, una grande ruota dentata con una solida trasmissione a catena tra le ruote posteriori e un motore discretamente integrato nella carrozzeria. Nonostante oggi la velocità massima del mezzo non risulti per nulla interessante (18 km/h), per il tempo si trattava di una caratteristica assolutamente insuperabile, prova dell’efficienza del motore a combustione.
A riprova di ciò, Mulai al-Hassan I commissionò alla Daimler-Motoren-Gesellschaft anche una barca dotata della nuova trasmissione a motore.
Altri 4 modelli iconici firmati Mercedes-Benz
Tra linee intramontabili e innovazioni che hanno rivoluzionato il modo comune di immaginare l’automobile, Mercedes-Benz si è sempre confermata una casa automobilistica con lo sguardo puntato sul futuro. Vediamo di seguito, oltre alla Daimler Motor Car, altri 4 modelli iconici che hanno fatto la storia della casa della Stella.
Mercedes 300 SL Gullwing: sulle ali della leggenda
La 300 SL Ali di Gabbiano del 1955 rappresenta certamente uno dei modelli più iconici della casa della Stella. Già all’epoca, il suo motore 3.0 a sei cilindri in linea da 215 CV poteva superare i 250 Km/h, identificandola come una super-car dalla linea unica e intramontabile. Il modello di Gullwing più costoso è stato venduto a un’asta nel 2014 per l’equivalente di 2,3 milioni di euro.
Mercedes SLR McLaren Stirling Moss: giovane e sorprendente
Si tratta di un’auto giovanissima, risalente solo al 2009, ma che si è posizionata tra le Mercedes più costose in assoluto: la SLR McLaren Stirling Moss è stata infatti venduta pochi anni fa per 2,6 milioni di euro. Il modello fa parte della serie limitata di 75 esemplari dedicata proprio a Stirling Moss, pilota inglese vittorioso nella Mille Miglia del 1955.
Le sue performance sono sorprendenti: il motore 5.4 V8 da 660 CV le conferisce infatti una velocità massima di 354 km/h con un’accelerazione da o a 100 km/h in appena 3,5 secondi.
Mercedes 500 K Cabriolet A: lusso e velocità
Prodotta in soli 36 esemplari, la 500 K (che sta per Kompressor) Cabriolet A si inserisce nella cerchia delle lussuose e veloci automobili dell’anteguerra. Questi veicoli, acquistati dai facoltosi intenditori dell’epoca, erano caratterizzati da un motore 8 cilindri in linea di 5 litri e 160 CV. Nel 2015, uno di questi modelli è stato venduto all’asta al prezzo di 2,7 milioni di euro.
Mercedes 300 SL Roadster: una coupè da record
Derivante dalla leggendaria 300 SL con ali di gabbiano, la Mercedes 300 SL Roadster differisce per delle evidenti modifiche alla carrozzeria: le portiere ad apertura orizzontale e il tetto apribile rappresentavano infatti le principali novità rispetto alla “sorella”.
Nel 2018 ne è stato venduto un esemplare al prezzo di 3,1 milioni di euro, record assoluto mondiale per questo modello.
Scopri altri due leggendari modelli Mercedes da Trivellato: la Classe G e la SL AMG
Come abbiamo visto in precedenza, la Mercedes SL rappresenta da oltre 70 anni un modello prestigioso per la casa della Stella. Da Trivellato potrai trovare la nuova versione di Mercedes SL, ancora più moderna e sportiva sotto la veste AMG. Presso la nostra concessionaria, inoltre, avrai la possibilità di scoprire anche l’indistruttibile e amata Mercedes Classe G, il meglio che si può desiderare per chi cerca il brivido e la resistenza dell’off-road, senza rinunciare all’eleganza tipica di Mercedes.