Mercedes-AMG: storia del mito ed emozione con Trivellato Racing
Tra tutti i marchi di cui è proprietaria, La Stella ne annovera uno che significa moltissimo per tutti gli appassionati del lato più “estremo” e grintoso dei motori.
Il suo nome è AMG - acronimo che unisce i nomi dei due soci fondatori alla cittadina in cui aprirono insieme l'attività ingegneristica che successivamente portò alla produzione dei modelli AMG - e condensa in sé le caratteristiche "premium" e "racing" della casa automobilistica di Stoccarda, come le famose monoposto che da anni dominano le piste di Formula 1.
AMG: le tappe storiche del celebre marchio
Il marchio AMG vede ufficialmente la luce nel 1967, quando Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher - due ingegneri del reparto Motorsport Mercedes - scelgono di staccarsi dalla Casa di Stoccarda dopo la decisione di quest’ultima di abbandonare il mondo delle corse.
Gli anni ’70 e il rombo dei motori
Negli anni ’70 AMG inizia ad acquisire notorietà quando una Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 , con modifiche AMG, si aggiudica il secondo posto alla 24 Ore di Spa in Belgio.
Cinque anni dopo questo primo traguardo di fondamentale importanza, che diede origine a quella che successivamente sarebbe diventata una storia di successi, la società inizia ad occuparsi specificamente di elaborazioni e componentistica speciale per clienti di vetture Mercedes-Benz che desiderano aumentare le prestazioni delle loro auto.
Gli anni ’80 e la presenza su strada
Dopo una vittoria ottenuta con una Mercedes 450 SLC AMG all'ETCC (Campionato Europeo Turismo), AMG inizia ad accelerare davvero quando negli anni ’80 mette le mani su "Hammer", una Mercedes C124 dotata di un super-motore 5.6 V8 da 360 CV.
Così nel 1988, dopo essersi resa conto delle reali potenzialità di AMG, la Stella di Stoccarda decide di affidarle il prestigioso ruolo di scuderia ufficiale nel Campionato Tedesco Turismo DTM.
AMG e Mercedes-Benz: un sodalizio a tutta velocità
Nel 1990 AMG e Mercedes-Benz avviano una collaborazione “fissa” su modelli di serie e negli anni successivi vengono lanciate sul mercato i primi veicoli della Stella presenti a listino anche in versione AMG: tra queste ricordiamo C 36, la prima Mercedes-AMG ufficiale del 1994, e CLK 55 AMG, la celebre Safety-Car utilizzata durante le competizioni di Formula 1.
Nel 2005, ben 15 anni dopo, AMG viene interamente acquistata dal gruppo Daimler ed entra ufficialmente a far parte della Casa automobilistica di Stoccarda.
Il recente successo in pista… e su strada!
Nel 2014, anche grazie al talento di Lewis Hamilton che ha saputo sfruttare al massimo le potenzialità dei suoi motori, Mercedes-AMG riporta a casa il mondiale F1 Piloti e il primo titolo Costruttori in assoluto, conquiste che si ripeteranno successivamente anche nel 2015 e nel 2016.
Nel 2015 Mercedes-AMG si impone non solo in pista, nei celebri circuiti che l'hanno resa famosa, ma anche su strada con due importanti novità : il lancio dei suoi celebri motori 4.0 V8 e 3.0 V6.
Oggi, con più di 20 modelli, Mercedes-AMG vanta la più ampia e diversificata gamma di veicoli Mercedes-Benz del segmento “premium”: compact car, berline, station wagon, coupé, SUV, cabrio e roadster, tutte caratterizzate da prestazioni elevate e dotate delle più avanzate tecnologie di guida.
Verso gli orizzonti dell’elettrico
Dopo aver festeggiato i suoi 50 anni di storia, nel 2017, con il record di quasi 100.000 modelli venduti, AMG presenta nel 2018 le motorizzazioni 53 di Classe E e CLS. Vero protagonista di questa grande novità è un motore elettrificato da 3,0 litri con sovralimentazione doppia, che rappresenta un grande punto di svolta.
Questo cambiamento segna, a tutti gli effetti, quello che nel 2021 è stato svelato essere il futuro della divisione di Affalterbach: una forte e decisa propensione all'elettrificazione del marchio.
Infatti, attraverso una sempre più stretta collaborazione con i team di Formula 1 Mercedes-AMG High Performance Powertrains e Mercedes-AMG Petronas, AMG ha recentemente presentato il badge E PERFORMANCE, con la funzione di identificare tutti i suoi modelli plug-in.
Oggi la divisione sportiva di Mercedes-Benz vanta la gamma più ricca del segmento premium della Stella: 24 modelli e oltre 50 varianti divise tra compact car, berline, station wagon, coupé, SUV, cabrio e roadster.
Scendi in pista con Trivellato e AMG!
Trivellato, unico AMG Performance Center per il Veneto e uno dei 12 Centri esclusivi Mercedes-AMG di tutta Italia, ti offre la possibilità di realizzare un autentico sogno: vivere l’emozione della pista accompagnato da istruttori qualificati e provare sulla propria pelle tutto lo stile e grinta che solo Mercedes-AMG può offrire.
Con Trivellato Racing Track Days , che tu sia un principiante o un pilota esperto, potrai godere di un servizio completo ed esclusivo per vivere un'esperienza unica di guida sportiva.
A tua disposizione avrai uno dei circuiti internazionali più belli, il Cremona Circuit, famoso per il suo rettilineo di 900 metri, e metterti al volante della fantastica Mercedes-AMG GT4 Race Car, il non plus ultra delle realtà targate Mercedes-AMG.
Per soddisfare ogni esigenza, in base alla tua esperienza in pista, potrai scegliere tra ben due opzioni quella più adatta a te:
- Battesimo in pista: con turni da circa 30 minuti, dedicato a chi si approccia per la prima volta alla guida su circuito
- Driving Performance: quattro turni (per un totale di mezza giornata) in cui vivere un’esperienza di pista più completa. Un modo per traghettare la propria attitudine alla guida sportiva nel mondo delle corse.
La storia di Trivellato Racing: passione per la pista da oltre 50 anni
Nel 1961, la passione dei fratelli Trivellato per il mondo della corsa su pista dà vita a Trivellato Racing. Jacopo - pilota nelle corse minori, oltre che preparatore di auto - e Francesco - avvicinatosi al mondo del racing subito dopo aver terminato gli studi - negli anni ’60 ottengono degli ottimi risultati correndo in alcuni campionati minori e stendono così delle ottime basi per un futuro su pista.
Negli anni ’70 i due fratelli continuano a raccogliere numerosi successi e soddisfazioni fino ad arrivare, nel 1976, a conquistare il primo posto al Campionato Europeo di Formula 3 con il padovano Patrese che, nel giro di poco tempo, passerà alla Formula 1.
Da quel momento, il passaggio dalle scuderie di Trivellato Racing alla militanza nella categoria maggiore diventa quasi una regola: saranno infatti 8 i piloti della nostra divisione ad essere traghettati in Formula 1.
Dal 2020, il team di Trivellato Racing si rinnova grazie alla collaborazione con la scuderia Villorba Corse. Proprio quell’anno, partecipando al Campionato italiano Gran Turismo a bordo di una magnifica AMG GT 4, il nostro team conquista uno splendido terzo posto nella classifica generale e si aggiudica la vittoria all'inizio del 2021 alla 12 Ore del Golfo.
Da oltre 50 anni il marchio Trivellato è anche sinonimo, quindi, di passione per il mondo della pista, oltre che per la Casa di Stoccarda. Siamo certi che il futuro che ci attende sarà radioso ce ricco di altrettanta passione!