Per primi nel Metaverso: Trivellato lancia lo showroom virtuale
Trivellato nel Metaverso: automotive & AR si incontrano
Trivellato inaugura uno showroom virtuale nella "realtà aumentata" lanciando di fatto il primo autosalone nel metaverso in Italia. Prima concessionaria ad avere un sito web, nel lontano 1999, la centenaria realtà dell'automotive che opera nella vendita e assistenza relativamente ai marchi Mercedes-Benz, AMG e smart sarà la prima anche a sperimentare il metaverso - ovvero, l'evoluzione di Internet basata su un insieme di spazi virtuali ai quali si può accedere sotto forma di avatar - attraverso un innovativo progetto di business che punta a sfruttare le nuove tecnologie digitali, per creare esperienze utente sempre più significative e moltiplicare le opportunità di vendita.
Una nuova esperienza online
La nuova user experience virtuale porterà gli utenti a interagire con contenuti studiati ad hoc, attraverso diverse formule di ingaggio che vanno a integrare la strategia di lead generation aziendale. Sarà possibile, per esempio, comunicare con un product expert dedicato, sempre a disposizione del cliente per fornire consulenza personalizzata e informazioni utili relativamente ai veicoli virtuali esposti.
Obiettivo principale del progetto rimane quello di strutturare un percorso ragionato, basato su un vero e proprio “customer journey digitale”, dove il cliente viene coinvolto in un’esperienza unica e immersiva e accompagnato in un viaggio che porta valore aggiunto alla customer experience.
Showroom virtuale Trivellato: come funziona
Entrare nel metaverso con lo showroom virtuale Trivellato è semplice, basta selezionare l'area dedicata in homepage sul sito trivellato.it. Prima dell'ingresso al salone virtuale, ogni utente sceglie il proprio avatar tra i modelli a disposizione, oppure lo crea da zero grazie alle tante possibilità di personalizzazione. A questo punto il cliente si ritrova all'interno di uno "showroom futurista" dove può trovare una selezione premium di vetture dei marchi Mercedes-Benz, AMG o smart.
L'utente può visualizzare live gli altri avatar presenti nel salone, ma la parte più interessante è proprio quella dell'interazione: ogni avatar può infatti interagire con i vari contenuti - schede prodotto, foto dettagliate, video-presentazioni dei veicoli, listino prezzi - e con il product expert, figura chiave che segue il processo da un canale dedicato.
Un mondo di contenuti originali
Lo Showroom virtuale non è focalizzato solamente sulla vendita di vetture, ma sarà arricchito da contenuti legati al mondo automotive a 360°: video prodotto, lancio nuovi modelli, anteprime nazionali, restyling, ecc. Il nuovo strumento digitale permetterà inoltre di implementare le azioni di marketing online, attraverso una sezione dedicata agli accessori Mercedes-Benz che darà la possibilità (in una seconda fase di implementazione prevista per i prossimi mesi) di accedere direttamente all’e-commerce aziendale e acquistare prodotti e ricambi. Un “metaverso personalizzato”, costruito attorno alle esigenze dell’utente, per trasformare i lead in clienti fidelizzati, offrendo un’esperienza unica e originale.