Quando può durare un’automobile? Il caso del Taxi Mercedes che batte tutti i record
Vi siete mai chiesti quanto può durare in media un’automobile?
Il taxi delle meraviglie
Il fatto che le auto utilizzate per il servizio pubblico siano quelle più durature, è stato smentito da questa storia che ha dell’incredibile: esiste un Taxi, situato a Gran Canaria, ad essere un vero campione di longevità: 7 milioni di chilometri in 35 anni di servizio.
Una simile distanza accumulata, equivale in pratica a compiere 175 volte il giro della Terra oppure la distanza Terra-Luna, andata e ritorno, per 9 volte.
Questo risultato impressionante appartiene a una Mercedes 240 D della serie W 123.
Lungo eccezionalmente 5,35 metri, e con la possibilità di ospitare al suo interno fino a 7 persone, il “taxi prodigio” è stato acquistato da Domingo (nell’isola conosciuto da tutti come Dominguito) nel 1986 e immatricolato due anni dopo.
Con la morte del suo originale proprietario, il mezzo è poi passato al figlio che ha deciso di mantenere in servizio il veicolo, apportando delle interessanti modifiche come i dischi a freno ventilati, l’asse posteriore rinforzato e un sedile Recaro per il conducente.
Oggi il Taxi, equipaggiato con un motore Diesel da 72 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce, è ancora in attività 24 ore su 24 con turni da 8 ore, riuscendo a percorrere circa 700 chilometri al giorno.
Una “signora Mercedes”, richiede cura costante
Com’è naturale immaginare, il veicolo viene sottoposto a regolare manutenzione come 52 cambi dell’olio annuali, un controllo approfondito del motore ogni milione di chilometri, oltre a vantare alcuni pezzi di ricambio che sono presi da una Mercedes W 124.
Ad oggi, il vecchio “taxi delle meraviglie” ha servito la comunità dell’isola trasportando 1,4 milioni di passeggeri, e l’obiettivo è quello di battere ulteriori record: qualcosa ci dice che ce la farà!
Mercedes-Benz W 123: la luce della Stella, brilla nella sua affidabilità
Raccontando la storia incredibile del Taxi da 7 milioni di chilometri, viene facile comprendere quanto la Mercedes-Benz W 123 rappresenti un’icona di affidabilità.
Prodotto tra il 1975 e il 1986, questo modello fu il successore della serie W 114/115 "Strich-Acht" (Barra 8), e in pochissimo tempo i numeri diedero ragione alla Casa di Stoccarda: circa 2,7 milioni di vetture prodotte.
Il motivo del suo successo, è essenzialmente legato alla sua robustezza e, per l’appunto, longevità.
La meccanica rispecchiava quella che “classica” della Stella: motore anteriore longitudinale, avantreno McPherson, retrotreno a bracci oscillanti, freni a disco su tutte le ruote e cambio manuale o automatico.
La vere novità, invece, furono tre: la progettazione di una nuova cellula di sicurezza per il passeggero, resa ancora più stabile grazie alla struttura del telaio del tetto irrigidita e alle portiere rinforzate, il freno di stazionamento a pedali, comodo sicuro e meno ingombrante, la colonna dello sterzo di sicurezza, che collegava tramite un corrugato il gruppo sterzo e il tubo della colonna, una sicurezza che quest’ultimo non invadesse l’interno dell’auto in caso di collisione.
La Mercedes W 124 venne prodotta in diverse tipologie di carrozzeria: dall’iconica berlina, alla coupé, alla limousine con passo lungo, fino alla station wagon (i modelli T, in produzione dal ‘77 al ‘86). Quest’ultima si guadagnò il titolo di prima Station Wagon della Stella e proprio per questo spiazzò il pubblico, in particolare i più conservatori”. Tuttavia , grazie all’ottima qualità costruttiva, alla sofisticata meccanica e a una grande capacità di carico che poteva arrivare fino a 1500 litri, ebbe comunque un notevole successo.
Un “salto naturale” a Mercedes Classe E: la Stella più venduta
La modernità stilistica del modello W 124 della Stella, la rese a tutti gli effetti l’antenata dell’amatissima Classe E.
Oggi questa fantastica vettura, disponibile in versione Berlina, Station Wagon e All Terrain (le versioni Cabrio e Coupé sono uscite di produzione e sono state sostituite da CLE), è la più venduta di sempre nella storia di Mercedes, e ciò è certamente legato all’unione innovativa di estetica e tecnologia che riguarda la sua ultima versione.
I suoi esterni, infatti, si impongono per il carattere dinamico e moderno del design, per gli affascinanti giochi luminosi della griglia, e per le luci sdoppiate del posteriore.
L’evidente attitudine tecnologica, si può riscontrare principalmente al suo interno, dove troviamo il sistema MBUX di ultima generazione che assicura un’esperienza a bordo ancora più personalizzata, e i nuovi sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio il sistema di assistenza alla frenata attivo, che come le altre innovazioni per la sicurezza funziona grazie alla combinazione di sensori collegati in rete, alla telecamera stereoscopica multifunzione posta dietro il parabrezza, ai sensori radar multilivello installati tutto intorno alla vettura, ai sensori a ultrasuoni e alla telecamera a 360°.
Dal punto di vista estetico, comunque, la nuova Mercedes Classe E regala grandi emozioni anche all’interno dell’abitacolo, a partire dal nuovo volante disponibile in versione Sport, Luxus e Supersport, proseguendo coi sedili Multicontour, e approdando ai numerosi equipaggiamenti che contribuiscono a creare una vera e propria oasi di comfort per chi viaggia.
Incontra il successo di Mercedes Classe E, da Trivellato
Se desideri conoscere da vicino i motivi che hanno reso Classe E un successo assoluto in termini di vendita e apprezzamento da parte dei clienti Mercedes, puoi prenotare il tuo test drive da Trivellato.
Presso la nostra concessionaria, infatti, potrai contare su oltre cent’anni di esperienza nel mondo dell’automotive, oltre a riscontrare la qualità imposta dagli standard Mercedes e che ogni rivenditore ufficiale è tenuto a rispettare.
Contare sulla longevità del taxi Mercedes descritto in questo articolo forse è un po’ troppo, ma possiamo assicurarti che tra i centinaia di modelli Mercedes e AMG in vendita da noi, non rimarrai di certo deluso!