Mercedes AMG PureSpeed: la Stella ritorna alla spider, con un modello “d’élite”
Lo scorso agosto si è tenuto l’attesissimo test su strada di un modello che già a partire dalla sua presentazione ufficiale, tenutasi a Monaco nel mese maggio, aveva fatto parlare di sé.
Emozionante e mozzafiato: un omaggio alle corse automobilistiche
La Mercedes-AMG PureSpeed si presenta come una vera e propria celebrazione del mondo delle gare su quattro ruote.
Non per niente, infatti, è stata presentata ufficialmente al Gran Premio di Monaco di Formula 1 lo scorso maggio, in una cornice davvero suggestiva: è infatti comparsa sul pontile galleggiante del Principato, impressionando anche anche i piloti del team Mercedes-AMG PETRONAS F1, Hamilton e Russell.
Il suo design celebra la grande tradizione Mercedes-Benz, imponendosi per il suo stile senza compromessi, elegante ed aggressivo.
Parliamo infatti di una due posti altamente sportiva dalla silhouette molto bassa, con cofano lungo e aerodinamico dotato di presa d’aria, frontale ribassato con sharknose molto pronunciato, ampia presa d’aria inferiore con scritta AMG e una stella Mercedes cromata scura sul muso, e piccoli deflettori trasparenti nella parte anteriore e laterale che ne accentuano ulteriormente l’aerodinamicità.
A sottolineare ulteriormente la volontà della Casa di Stoccarda di celebrare il mondo del Motorsport, troviamo altre caratteristiche di rilievo che si ispirano alla supercar Mercedes-AMG ONE. Ci riferiamo alle parti in fibra di carbonio a vista nella parte inferiore del veicolo, che creano un forte contrasto con quelle arrotondate e sensuali posizionate nella parte superiore, o il design dei copriruota - anch’essi in fibra di carbonio - che nella parte posteriore sono completamente chiusi per migliorare l’aerodinamica, mentre in quella anteriore sono aperti per ottimizzare il flusso d’aria e il raffreddamento dei freni.
Importante ricordare, poi, che questa “barchetta” priva di tetto, montanti e parabrezza, verrà venduta provvista di caschi aerodinamici progettati appositamente, proprio per ovviare l’assenza del vetro frontale.
Con Mercedes- AMG PureSpeed, la Casa di Stoccarda celebra anche il passato
Se Mercedes-AMG PureSpeed celebra senza dubbio il mondo delle corse, è altrettanto vero che con questo modello esclusivo la Casa di Stoccarda vuole rendere omaggio anche alle grandi auto del passato che hanno infiammato le piste di tutto il mondo.
Così, i due archi rampanti dietro i sedili ricordano la leggendaria 300 SLR con cui Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero la Mille Miglia in Italia nel 1955, e la verniciatura accattivante - con sfumatura che va dal color rosso Le Mans al grigio grafite con motivo AMG nero - rimanda alla combinazione di colori della vettura Mercedes vittoriosa alla Targa Florio del 1924 in Sicilia, il cui riferimento è confermato anche dal numero 10 inserito nei parafanghi della PureSpeed, ricordando proprio alla storica vittoria di 100 anni fa.
Finalmente il primo test su strada, anche in Italia!
Come già accennato in precedenza, i primi prototipi del modello sono attualmente sottoposti a test drive in tutta Europa, in un’inedita vesta camouflage e per una distanza totale di oltre 3000 chilometri.
Il fulcro di questi viaggi sarà l’Italia, prima al nord, per poi spostarsi verso sud verso la pista di prova ad alta velocità situata a Nardò, e tutto il percorso sarà seguito anche dagli ingegneri di Pininfarina, realtà partner e particolarmente preparata nel seguire progetti speciali di piccolo volume.
Il team deputato a seguire i test, è stato coinvolto su un’ampia serie di aspetti, tutti orientati a valutare la qualità di questa fantastica due posti in condizioni di guida reali, con particolare attenzione all’interazione di tutti i sistemi e i componenti, e per verificare che l’incredibile concept della carrozzeria risulti performante e rispetti gli alti standard di qualità anche in situazioni di ampio respiro.
Ugualmente, il test su pista servirà per testare la tenuta della vettura in condizioni di guida estremamente dinamica e ad alta velocità.
Il sistema Halo: per accentuare l’aura sportiva di PureSpeed
Uno dei più rilevanti punti di forza della Mercedes-AMG PureSpeed, è il sistema Halo che sostituisce il tradizionale montante anteriore e che, dal 2018, è già parte di ogni vettura di Formula1.
Si tratta di una struttura che, dividendo in due la visuale attraverso una barra curva fissata alla carrozzeria della vettura, sarà in grado di proteggere guidatore e passeggero in caso di urto.
In assenza della PureSpeed, scoprite la sua parente più stretta di Trivellato: Mercedes-AMG SL
Senza dubbio la nuova Mercedes-AMG PureSpeed rappresenta un desiderio irrealizzabile per la maggior parte degli automobilisti, che potranno sognare leggendo le caratteristiche e ammirando le immagini del primo modello dell’esclusiva serie Mythos.
Tuttavia, a volte l’immaginazione può avvicinarsi di molto alla realtà, e così chi desideri entrare in contatto con parte del potenziale offerto dalla fantastica nuova spider della Casa di Stoccarda, potrà farlo recandosi da Trivellato e prenotando un test drive con la nuova Mercedes-AMG SL.
Si tratta di una leggendaria roadster che da oltre 70 anni infiamma i cuori degli appassionati della Stella, e che nella sua nuova versione decappottabile presenta un design irresistibile e performance da capogiro, grazie alla sapiente mano degli ingegneri di Affalterbach.
Da Trivellato, c’è sempre un motivo per sognare. Vi aspettiamo!