Una nuova opera d’arte in versione Classe G: ecco il sodalizio rinnovato tra Mercedes e Moncler
Tutto è accaduto allo show “The City of Genius” di Shangai lo scorso 19 ottobre.
"Mercedes-Benz Project G-Class Past II Future”: quando l’off-road si fa arte
Si chiama "Mercedes-Benz Project G-Class Past II Future” l’opera d’arte nata tra Moncler Genius e Mercedes-Benz.
Disegnata assieme allo stilista, produttore musicale e direttore creativo NIGO, la creazione si basa sul restauro di una Classe G degli anni ’90 che è stata proposta, in edizione limitata con soli venti modelli disponibili, in veste completamente rinnovata.
Un’opera unica in cui NIGO ha rielaborato numerosi elementi di design all’interno e all’esterno della vettura, per rileggere lo stile di oltre trent’anni fa in una veste che reinterpreta il presente e guarda al futuro in una chiave totalmente creativa.
Bettina Fetzer, vice-presidente del reparto Marketing & Comunicazione di Mercedes-Benz AG, ha commentato così la collaborazione:
“L’immenso talento creativo di NIGO e la nostra co-creazione con Moncler ci portano in un emozionante contesto urbano. La Mercedes-Benz G-Class Past II Future è infatti una nuova "svolta" molto speciale per il nostro celebre modello. Questa edizione limitata è una nuova interpretazione dello stile anni '90 e del carattere che ha reso la G-Class un'icona intramontabile. Passare dall’ispirazione dell’arte alla creazione di prodotti coinvolgenti segna un passo importante nella nostra cooperazione creativa e offre una nuova esperienza di marca catturata dallo zeitgeist.”
Il genio di NIGO rielabora lo spirito intramontabile di Classe G
Dopo il “Project MONDO G” che nel 2023 - a Londra - aveva sancito già una prima collaborazione tra Moncler, Mercedes e l’artista NIGO, quest’anno gli intenti si sono nuovamente uniti a Shangai per dare vita a una Classe G unica nel suo genere, dove la celebre estetica trapuntata del piumini Moncler si fonde con l’inconfondibile grinta del fuoristrada della Stella.
Con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,9 metri e un'altezza di 2,0 metri, l'opera d'arte presenta una tavolozza di colori contemporanei minimalista e opaca bicolore in verde oliva e grigio, che è compensata da sorprendenti accenti esterni in nero, oro e arancione.
Le linee pulite della classica Classe G cabriolet, assieme ad altri elementi distintivi e funzionalità, sono state mantenute ma al contempo rielaborate, come nel caso del particolare tetto rimovibile creato col tipico motivo trapuntato di Moncler.
Oppure, impossibile non notare l'iconica ruota di scorta sul portellone posteriore, cerchi in acciaio nero con design anni '90, una tanica per carburante color oro e la protezione paraurti distintiva che corre per tutta la lunghezza dei fianchi e che presenta la scritta “Past II Future”, inserita anche all’interno sulla maniglia di presa.
Anche per ciò che concerne gli interni, si può riscontrare un pregevole lavoro sui dettagli, tra i quali spicca il motivo a scacchi del rivestimento dei sedili, un'interpretazione di un elemento di design tipico dei precedenti modelli di Classe G, o il numero di serie limitato inciso sulla console centrale.
Un’altra feature che è impossibile non menzionare è l’impianto audio, disegnato per l’occasione da Devon Turnbull, il celebre designer noto per le sue installazioni audio immersive e innamorato del carattere di Classe G.
Il sistema da lui elaborato si adatta perfettamente al concept del veicolo, sia tecnicamente che visivamente: i "boom box" musicali sono montati sul collegamento della capote e, come l'intero tetto e gli altoparlanti, possono essere rimossi.
“Per me, gli anni '90 sono stati tra i decenni più influenti dal punto di vista culturale e creativo.” spiega NIGO “La musica elettronica e la scena hip-hop sono emerse come una nuova espressione di carattere urbano. Volevo integrare quell'atmosfera e quell'energia nel design del Progetto Classe G Past II Future, interpretando quell'eredità per una nuova era contemporanea.”
Due Classe G combinate, per un modello unico e d’élite
La Mercedes-Benz Classe G Past II Future si basa, dal punto di vista dei motori, sulla nuova G 450 d (consumo energetico combinato: 10,0-8,7 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 261-227 g/km | classe di CO₂: G) e sulla nuova G 500 (consumo energetico combinato: 12,3-10,9 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 281-248 g/km | classe di CO₂: G).
Per la Casa di Stoccarda, questo nuovo ed esclusivo modello è un’ulteriore dimostrazione di quanto Classe G rimanga senza tempo e quanto si adatti abilmente agli stili di vita contemporanei, celebrando così alla grande il 45° anniversario dell’iconico fuoristrada.
I 20 modelli a edizione limitata dell’auto saranno consegnati ai clienti per aprile 2025, e assieme alla capsule collection di Moncler - che si sposa con le caratteristiche estetiche di Classe G, come ad esempio gli accenti in arancione e oro - sono i primi prodotti nati dalla collaborazione e disponibili all’acquisto.
Verso il futuro, guidati dal passato
Con il motto "Past Forward. Where the Future is Driven by the Past”, la campagna che sancisce la nuova collaborazione tra Mercedes-Benz, Moncler e NIGO prende ispirazione da un cosmo immaginario e celebra il suo arrivo nella vita metropolitana.
L'obiettivo principale è quello di evidenziare la necessità di trarre ispirazione dal passato, sfruttare la creatività e tradurla in qualcosa di nuovo, un concetto su cui la Casa di Stoccarda si basa sin dai suoi inizi.
Scopri il carattere unico di Classe G, da Trivellato
Se il fascino di questa opera d’arte firmata Mercedes e Moncler ha acceso in te la voglia di scoprire l’esclusivo carattere di Classe G, anche nella sua grintosa versione firmata AMG, ricorda che puoi prenotare un test drive da Trivellato.
In quanto top dealer Mercedes-Benz e unico AMG Performance Center del Veneto, Trivellato garantisce tutta la qualità richiesta dagli alti standard della Casa di Stoccarda e offre ai suoi clienti tutta l’esperienza maturata in oltre 100 anni di attività.
Cosa aspetti? É tempo di scegliere il meglio!