Ecco la nuova CLA: il massimo di tecnologia e stile Mercedes
Indice:
- Il design di nuova Mercedes CLA: armonia con un tocco graffiante
- Gli interni di CLA 2025: luce e dotazioni tecnologiche mai viste prima
- Diverse AI e sistema MB.OS, per la Mercedes più intelligente di sempre
- Il nuovo MBUX di CLA: sarà come guidare “un’amica”
- Un nuovo standard anche nei sistemi di assistenza alla guida
- Le motorizzazioni di nuova CLA: rivoluzione sia in elettrico che termico
- In attesa della grande novità, scopri CLA Coupé da Trivellato

Il 13 marzo 2025, in un evento esclusivo organizzato da Mercedes a Roma, è giunto il momento che in tanti stavano aspettando: la presentazione di nuova Mercedes CLA.
Le prime indiscrezioni avevano preannunciato una netta rivoluzione per la Stella, e in effetti così è stato per la berlina di terza generazione che debutterà ufficialmente sul mercato prima in elettrico.
Si tratta dell’auto più tecnologica mai realizzata da Mercedes-Benz, questa è la prima grande novità, ma non basta: impossibile non parlare, infatti, dell’inedita piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture) che consente di massimizzare il potenziale dell’elettrico.
Ed ecco, collegata a quest’ultimo punto, l’altra grande novità: nuova CLA sarà disponibile in versione interamente elettrica dal mese di luglio 2025, oppure con motorizzazione mild hybrid benzina a inizio 2026.
Ma ora, è tempo di vedere nel dettaglio le caratteristiche di nuova Mercedes-Benz CLA.

Il design di nuova Mercedes CLA: armonia con un tocco graffiante
L’architettura di nuova CLA non si discosta di molto da quella già preannunciata nel CLA concept del 2023: 4.72 metri di lunghezza, con un passo di 2.79 metri, altezza di 1.46 metri e larghezza di 1.85 metri.
Nonostante un lieve aumento di dimensioni (il passo conta 6 cm in più del modello precedente, per fare posto alla piattaforma MMA), le proporzioni rimangono comunque estremamente armoniche ed eleganti.
Ciò che emerge, tuttavia, sono alcuni dettagli nei raccordi che rendono il modello più grintoso: ci riferiamo alle venature del cofano shark nose e a un andamento fortemente discendente che porta il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0.21, completato da lunghe fiancate pulite.
Nonostante queste caratteristiche, lo dicevamo in precedenza, le proporzioni trasmettono grande armonia e stile.
Un carattere distintivo che è completato da un’illuminazione davvero suggestiva: i proiettori a led (sia anteriori che posteriori), con iconico motivo a stella a sottolineare il tipico stile della Casa di Stoccarda, sul retro vengono congiunti da una futuristica banda luminosa continua, mentre sul frontale vedono l’aggiunta di piccole stelle a led che circondano il simbolo centrale illuminato.
Infine, un grande ritorno dopo oltre 90 anni: il frunk, che non si vedeva addirittura dalla Mercedes-Benz 130 (W 23) datata 1930. Con i suoi 101 litri di spazio addizionale, si unisce ai 405 litri del bagagliaio offrendo così un volume di carico totale più che dignitoso.

Gli interni di CLA 2025: luce e dotazioni tecnologiche mai viste prima
Quello che spicca, appena si sale a bordo di nuova CLA, è la grande luminosità che investe tutta la vettura.
Ciò è consentito da un ampio tetto panoramico che lascia filtrare i raggi del sole, la cui luce tocca la sapiente fusione di pelle e metallo che si uniscono tra sedili e finiture.
Grande senso di libertà, quindi, garantito anche dal maggiore spazio a disposizione di guidatore e passeggeri: chi siede davanti godrà di 11 mm in più per le gambe rispetto alla precedente versione, mentre i passeggeri di entrambe le file di sedili potranno godere di uno spazio aumentato anche per la testa (16 mm per gli anteriori, e addirittura 28 mm per i posteriori).
Tuttavia, ciò che è impossibile non notare, una volta preso posto sul sedile del guidatore o del passeggero, è il ruolo di primo piano conferito all’innovazione tecnologica: la plancia appare come un’unica lastra di vetro trasparente, dominata dagli ormai “classici” hyperscreen e superscreen d’ideazione della Casa di Stoccarda che sottendono a un rivoluzionario sistema di infotainment che analizzeremo in seguito.
In tutto tre schermi (uno di 10,3” per il cruscotto e due di 14” per il sistema multimediale e per il passeggero) utilizzabili “a swipe” come in uno smartphone e quindi tutti touch, esattamente come “a sfioro” sono i comandi dell’innovativo volante a razze sdoppiate.

Diverse AI e sistema MB.OS, per la Mercedes più intelligente di sempre
Poco sopra accennavamo al rivoluzionario sistema di infotainment che caratterizza la nuova CLA.
In effetti, stiamo parlando della prima vettura a integrare MB.OS, il nuovo sistema operativo di proprietà della Casa di Stoccarda, grazie al quale si guadagna la definizione di “Mercedes-Benz più intelligente di sempre”.
Si tratta, fondamentalmente, di un sistema potenziato dall’intelligenza artificiale e in grado di “contenere” e far interagire altri sistemi in un’unica interfaccia.
Questa rappresenta una novità assolutamente rivoluzionaria, perché colloca la Casa di Stoccarda “un passo avanti” rispetto ad altri marchi automobilistici: in molti, oggi stanno integrando l’intelligenza artificiale per migliorare le proprie prestazioni, ma Mercedes lo fa creando un sistema proprio (mantenendo quindi il trattamento dei dati “in casa”) che riesce a far dialogare un numero potenzialmente illimitato di sistemi operativi esterni.
Ad oggi, possiamo rilevare l’integrazione di Gemini (il sistema di intelligenza artificiale di Google di cui abbiamo parlato approfonditamente qui), ChatGPT 4.0 e il sistema Bing di Microsoft, per garantire un’esperienza utente super-personale e massimamente interattiva.

Il nuovo MBUX di CLA: sarà come guidare “un’amica”
Grazie a questo innovativo sistema di intelligenza artificiale generativa, mettersi alla guida di Mercedes CLA significherà a tutti gli effetti interagire con un’amica.
Ricerche personalizzate in linea con le proprie abitudini e stati d’animo, memoria a breve termine, interazione con le conoscenze collettive di internet e accesso alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte dettagliate e personalizzate a domande sulla navigazione, sui punti di interesse e molto altro: questo è ciò che il nuovo sistema MBUX, contenuto in MB.OS, potrà offrire agli utenti.
Una nuova esperienza di guida quindi, più intima ed empatica, garantita anche dalla comunicazione visiva integrata che raggiunge una nuova dimensione con l'MBUX Surround Navigation.
Quest’ultima integra perfettamente la visualizzazione di assistenza alla guida con una rappresentazione 3D dell'ambiente circostante e una guida al percorso in tempo reale sul display del guidatore che beneficia di una migliore consapevolezza della situazione, vedendo ciò che vede CLA.

Un nuovo standard anche nei sistemi di assistenza alla guida
Si alza l’asticella anche per ciò che concerne i sistemi di assistenza alla guida.
Grazie all’innovativo MB.Drive sarà infatti possibile accedere a nuove funzionalità orientate alla sicurezza di chi guida, come quelle garantite dal Distance Assist DISTRONIC con lo Steering Assist (sistema di assistenza alla guida all'avanguardia di livello 2 SAE), o il Lane Change Assist che facilita il cambio di corsia con un semplice clic sulla leva dell'indicatore di direzione.

Le motorizzazioni di Nuova CLA: rivoluzione sia in elettrico che termico
Ne abbiamo già fatto un accenno in precedenza, ma vale la pena tornarci: la nuova Mercedes CLA sarà disponibile - per ora - con un motore mild hybrid a benzina e in versione esclusivamente elettrica.
Quest’ultima, basata sulla tecnologia EQ , vanta consumi straordinariamente bassi e una velocità di ricarica davvero da record, vicina ai tempi di rifornimento tradizionale: la piattaforma MMA a 800 volt ridefinisce radicalmente il concetto di performance in elettrico, con la possibilità di ricaricare il pacco batteria da 85 kWh (composto da un'unione di nichel-manganese-cobalto e con un lavoro specifico sull’anodo in ossido di silicio e grafite che aumenta la densità energetica gravimetrica fino al 20%) con una potenza massima in DC di 320 kW. Il tutto, si completa poi con dati che suggeriscono un’autonomia da capogiro: circa 792 km.
Un’altra “chicca” da considerare, per le due versioni elettriche attualmente annunciate (CLA 250+ a trazione e motori posteriori da 201 CV, e la 350 4MATIC da 354 CV) è il cambio a due rapporti, un’assoluta novità per una vettura elettrica.
Questa peculiarità, con la “prima” dedicata allo scatto in partenza e la “seconda” che aiuta a contenere i consumi, rappresenta un’intuizione importante che contribuisce a determinare la grande autonomia di cui abbiamo parlato poco sopra.
Per ciò che concerne la versione termica, riconoscibile grazie alla griglia aperta frontale, troviamo invece un 4 cilindri di nuova concezione da 1.5 litri, abbinato - con tecnologia ibrida a 48 volt - a un motore elettrico da 20 kW disponibile inizialmente a 36, 163 e 190 CV.
In questo caso, dall’inizio del 2026, i clienti potranno scegliere tra la trazione anteriore e la trazione integrale 4MATIC.

In attesa della grande novità, scopri CLA Coupé da Trivellato
La nuova Mercedes CLA sarà presto disponibile presso gli show-room Trivellato, e sarà un piacere per noi ospitarti per un test-drive illustrandoti dal vivo tutte le sue grandi potenzialità.
Mentre attendiamo il suo arrivo, ti ricordiamo che potrai comunque scoprire tutto il fascino e l’eleganza della sua versione precedente: CLA Coupé.
Ti aspettiamo nelle nostre concessionarie di Torri di Quartesolo, Montecchio Maggiore, Thiene, Bassano del Grappa, Limena, Borsa Pisani e Padova per toccare con mano tutta la qualità che solo un top dealer Mercedes-Benz è in grado di fornirti.