Più di un milione e mezzo di prodotti Mercedes contraffatti: i raid della Stella nel 2023

Mercerdes-Benz sicurezza prodotti contraffatti

Pensavate che il business della contraffazione di prodotti riguardasse solo borse, scarpe, cinture e smartphone? Beh, vi sbagliavate!

I dati del 2023 dicono che anche il mercato del falso riguarda in quantità massiva anche il mondo dell’automotive.
C’ha pensato Mercedes-Benz a mettere nero su bianco questi dati, grazie a dei raid effettuati in collaborazione con le autorità di vigilanza sul commercio e le forze dell’ordine. Il risultato è stato impressionante: un sequestro di oltre 1,6 milioni di prodotti contraffatti in tutto il mondo, individuati attraverso oltre 740 retate che sono riuscite a fermare oltre 142.000 offerte sui social media e sulle piattaforme online.
Si tratta di un’attività che la Casa di Stoccarda ha aumentato di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, con la finalità di tutelare innanzitutto la sicurezza degli automobilisti.
In questo articolo, cercheremo di analizzare più approfonditamente questa tendenza e gli interventi apportati dalla Stella per arginarla.

Per Mercedes, la contraffazione è un attacco alla sicurezza

L’attenzione di Mercerdes-Benz, nella lotta alla contraffazione, è quindi principalmente orientata al tema della sicurezza.

Non poter fruire della qualità di ricambi originali, infatti, mette gli automobilisti in condizione di rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri.

Per esempio, a maggio e giugno 2023 sono stati sequestrati filtri dell’aria fabbricati in carta, che possono condurre a gravi incidenti a seguito dell’installazione, oppure durante il resto dell’anno le autorità hanno bloccato la vendita di freni, ruote, parti della carrozzeria e dello sterzo non originali: le conseguenze di ciò, in termini di rischio per l’incolumità delle persone, sono facili da comprendere.

In merito, si espressa con grande chiarezza anche Renata Jungo Brüngger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group:

«L'industria della contraffazione genera enormi guadagni e può contare sulle strutture della criminalità organizzata. Mette a repentaglio la sicurezza stradale, non tiene conto dell'ambiente e non è a favore di salari equi né di sicurezza sul lavoro. Non ci sono controlli di qualità. Agendo contro queste strutture altamente criminali in modo coerente e con tutti i mezzi legali, proteggiamo non solo la reputazione del nostro marchio, ma anche i nostri clienti, gli altri utenti della strada e, in definitiva, tutte le vittime dell'industria della contraffazione. In stretta collaborazione con le autorità, siamo stati in grado di rintracciare direttamente molte fabbriche di contraffazione».

Componenti originali Mercedes

Il maggiore rischio, si riscontra online

Le retate condotte da Mercedes, spesso precedute da lunghi mesi di indagine, iniziano sempre con un controllo attento delle offerte sui siti web da parte dei protettori del marchio, che poi si avvalgono degli organi adatti per condurre ricerche intensive al fine di bloccare le vendite e individuare le fabbriche dei falsari.

Le reti di contraffazione, infatti, si stanno spostando con sempre maggiore frequenza sui social media e sulle piattaforme online, con l’obiettivo di distribuire i prodotti non originali su larga scala.

Il mondo del digitale, per i falsari, è inoltre il luogo perfetto per condurre la loro attività illegale perché garantisce loro un totale anonimato, anche grazie alla natura decentralizzata dei processi di vendita.

Le procedure di sicurezza messe in atto da Mercedes, che sta continuando ad espandere la sua attività in questo senso, si basano essenzialmente su tre pilastri: rintracciare, attaccare, prevenire.

Questo, pare essere un metodo che sta sortendo effetti ampiamente positivi, nonostante sia chiaro che per individuare i prodotti contraffatti, è necessario l’impiego di tecnici che collaborano a stretto contatto con la Casa Madre, perché una contraffazione ben eseguita differisce visivamente di pochissimo da un pezzo originale.

Anche per questo, i protettori del marchio Mercedes-Benz supportano regolarmente le autorità doganali e i fornitori di servizi di sicurezza con eventi di formazione, oltre a fornire costantemente materiale informativo per aumentare la conoscenza approfondita dei prodotti della Stella.

Pezzi originali Mercedes

Come evitare i prodotti contraffatti? I consigli di Mercedes

La Casa di Stoccarda cita alcuni semplici criteri che possano aiutare i consumatori a non cadere nella trappola dei prodotti contraffatti:

  • Attenzione ai prezzi bassi: un’offerta online che presenti un prodotti Mercedes a un costo irragionevolmente più basso del normale, dovrebbe insospettire.
  • Anomalie nella qualità del prodotto: quando un prodotto ci giunge tra le mani, siamo ancora in tempo per non installarlo. É necessario controllarne bene la qualità, e se la sua installazione è difficoltosa o il suo funzionamento presenta delle anomalie, bisogna insospettirsi e rivolgersi alla Casa Madre.
  • Vendite tramite fonti dubbie: anche online, il rivenditore dovrebbe sempre presentare un carattere di relazione ufficiale con la Casa di Stoccarda. Mercedes ha una politica d’immagine molto stringente, e lo fa anche per evitare problematiche legate alla contraffazione.

Da Trivellato, tutta la qualità originale Mercedes-Benz

Leggendo questo articolo, viene facile comprendere quanto la scelta più indicata per acquistare ricambi e accessori originali sia sempre rivolgersi a un rivenditore ufficiale.

Trivellato, oltre che nella sede fisica, riserva ai suoi clienti un’ampia gamma di prodotti, accessori, collezioni e ricambi originali anche nel suo store online, in cui si riscontrerà sempre la massima qualità di uno dei Top Dealer Mercedes-Benz.

Con noi, andate forte e sul sicuro!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
ELETTRICO
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE