Nuova Mercedes Classe E: l'iconica berlina approda nel futuro
Nuova Classe E: tra tradizione e digitalizzazione
Il 2023 apre un nuovo capitolo per la Classe E di Mercedes-Benz, una delle vetture iconiche della casa automobilistica tedesca, che ne accompagna la storia da oltre 75 anni.
La berlina di lusso di classe media si evolve e approda nel futuro. Dal motore a combustione alla trazione elettrica, la nuova generazione di Classe E, in arrivo in Europa in estate e in Italia a fine 2023, si trasforma. Non tanto nelle linee estetiche, che restano quelle di sempre dell’iconica berlina, con qualche evoluzione, quanto negli equipaggiamenti tecnologici.
La nuova Classe E si preannuncia super high tech, con dotazioni all’avanguardia e software sempre più potenti, per un’esperienza confortevole, ma anche sempre più immersiva, divertente e in connessione digitale. L’era della nuova Classe E si apre all’incrocio tra tradizione e digitalizzazione, con il nuovo MBUX Superscreen, erede delle generazioni precedenti.
Un’esperienza digitale globale per la berlina dalle proporzioni classiche e il design intramontabile.
Nuova Mercedes Classe E: dimensioni
Nonostante le sue vesti inedite, la nuova berlina di Mercedes-Benz mantiene dimensioni quasi analoghe rispetto a quelle della versione precedente. La lunghezza diminuisce di 2 cm per una dimensione complessiva di 4,92 m e l'altezza di 1 cm. La nuova Classe E è alta 1,47 m, ma cresce in larghezza di 6 cm per un totale di 1,91 m.
A cambiare è il passo, con un interasse di 2,93 m, che guadagna 22 mm rispetto alle generazione precedente. Un upgrade che dona un confort rinnovato all'abitacolo, adesso più spazioso. Anche il bagagliaio mantiene invariata la sua capacità di 540 litri.
Gli esterni della nuova berlina Mercedes-Benz Classe E
Il restyling di nuova Classe E lascia invariate le proporzioni armoniose della classica berlina, evidenti immediatamente dal profilo laterale dell'auto: lo sbalzo anteriore corto, il cofano lungo e l'abitacolo arretrato completano il caratteristico design "cab backward".
L'evoluzione del marchio si riflette nel frontale, dall'aspetto sempre più moderno grazie al nuovo design dei fari LED High Performance in dotazione di serie, e all'inserto nero lucido che collega la mascherina del radiatore ai fari, che richiama l'estetica tipica delle Mercedes-EQ. È possibile arricchire su richiesta il frontale con la griglia retroilluminata o con fari a tecnologia DIGITAL LIGHT.
Le due linee delle fiancate ne sottolineano l'aspetto sportivo e aerodinamico, ora ulteriormente arricchito dalle maniglie a scomparsa e dai cerchi in lega. Anche il posteriore della nuova Classe E della casa della Stella si rinnova con fari a LED in due parti, uniti tra loro dall'elemento centrale, che spiccano sulla strada grazie al peculiare profilo a stella. Come i fari anteriori, anche quelli posteriori si animano quando si chiude o si sblocca la vettura.
Highlights esterni di nuova Mercedes Classe E
Il frontale dal design rivisitato richiama l'estetica dei modelli Mercedes EQ+
Il restyling della nuova Classe E coinvolge anche i fari a LED posteriori
I cerchi in lega della nuova Classe E arrivano fino a 21" negli allestimenti più sportivi
Nuova Classe E: alla scoperta delle caratteristiche degli interni
Nuova Classe E arriverà sui mercati europei ed italiani più silenziosa e spaziosa che mai, quantomeno nel suo segmento, e ancora più efficiente, gli interni della nuova berlina di casa Mercedes sono completamente insonorizzati, grazie all'abilità tecnica degli ingegneri della casa tedesca nell'eliminare qualsiasi fruscio aerodinamico.
Il leggero incremento delle dimensioni rispetto ai modelli precedenti si traduce tutto a vantaggio di uno spazio interno sempre più ampio e confortevole. Mentre il conducente guadagna cinque millimetri in più di spazio sopra la testa, anche ginocchia e gambe dei passeggeri posteriori trovano maggiore comodità, grazie ad un incremento dimensionale, rispettivamente, di 10 e 17 millimetri.
Highlights interni di nuova Classe E
La possibilità di personalizzazione degli interni della nuova Classe E si amplia per materiali e colori, spaziando dai beige ai grigi, dalle modanature in legno agli inserti in Tonka Brown. Il tutto pensato in un'ottica di sostenibilità, grazie al ricorso a materiali riciclati.
La vera rivoluzione degli interni di nuova Classe E è all'insegna della tecnologia: l'Active Ambient Lighting anima le luci ambientali in una vera coreografia visiva, al ritmo della musica o dell'audio dei video riprodotti, supportati dai 21 altoparlanti dell’impianto Burmester 4D.
Nuova Classe E: la rivoluzione tecnologica dell'MBUX Superscreen
Il vero protagonista della rivoluzione che travolge la Classe E di Mercedes-Benz è il nuovo equipaggiamento tecnologico degli interni, in particolare l'MBUX Superscreen. Il sistema di infotainment del marchio Mercedes arriva in Classe E alla sua terza generazione, ereditando le funzionalità dell'Hyperscreen dei modelli EQ e portandole a nuovi livelli esperienziali.
Tasso tecnologico altissimo per la plancia della nuova berlina, ora dominata da tre diversi display: lo schermo centrale, il quadro strumenti e lo schermo posizionato sul lato del passeggero, ma non visibile al guidatore, grazie ad uno schermo speciale per evitare distrazioni alla guida. Ritornano alcuni comandi fisici, ma il nuovo supercomputer centrale si presenta con una potenza di calcolo aumentata e oltre 800 parametri di controllo per la creazione di profili utente o "routine" automatizzate. Per esempio, è possibile impostare automaticamente il riscaldamento dei sedili, le luci d'ambiente e l'attivazione dei climatizzatori.
L'esperienza di intrattenimento si fa sempre più immersiva con una grande novità: arriva finalmente la possibilità di installare app di terze parti. Al lancio di nuova Mercedes Classe E saranno già disponibili TikTok, Angry Birds, Webex, Zoom e Vivaldi. La telecamera presente al centro della plancia permetterà di partecipare a call Zoom, scattare foto e girare video, caricandoli in tempo reale su TikTok, naturalmente a macchina ferma. L'esperienza high tech continua grazie alla connettività 5G, all'immersione sonora possibile con l'impianto audio 4D Surround Dolby Atmos e all'assistente virtuale gestito dall'Intelligenza Artificiale.
Nuova Classe E: sicurezza e assistenza alla guida
La rivoluzione tecnologica messa in atto da Mercedes rende l’esperienza di guida con nuova Classe E sempre più fluida e sicura. I sofisticati sensori sugli ammortizzatori adattivi delle sospensioni AirMatic rilevano le irregolarità del manto stradale, per adattarvisi e assorbire gli impatti. Oltre i 120 km/h di velocità, la vettura si abbassa di 2 cm, per garantire aerodinamicità, stabilità e sicurezza. L’asse di sterzata posteriore fino a 4,5° rende la vettura sempre più agile anche in curva.
Si evolvono anche i sistemi di assistenza alla guida. Oltre alle funzionalità tipiche di Mercedes, come il mantenimento di corsia attivo, la sterzata d’emergenza o la telecamera a 360°, le funzionalità dell'Attention Assist tutelano la sicurezza del conducente in caso di sonno o distrazioni. Una telecamera sul quadro strumenti analizza il volto del guidatore ed emette segnali grafici o sonori per avvisarlo, fermare automaticamente il veicolo o chiamare i soccorsi. Ancora un passo all'insegna della pure tecnologia con l'Intelligent Parking Pilot opzionale, che permette di dotare la nuova berlina di tutte le funzionalità per il parcheggio automatico senza conducente.
Nuova Mercedes Classe E: motorizzazioni disponibili al lancio
L’autunno del 2023 vedrà affacciarsi sul mercato la nuova Classe E in modalità esclusivamente ibrida.
Ben tre delle versioni lanciate saranno ibridi plug in di quarta generazione, disponibili nelle motorizzazioni a benzina E 300e, E 300 e 4Matic, E 400e 4Matic. Stando alle dichiarazioni di Mercedes, le nuove Classe E plug-in saranno capaci di percorrere più di 100 km in modalità 100% elettrica, grazie alla tecnologia sempre più evoluta e sviluppata interamente in house da Mercedes, della batteria 55 kW in soli 30 minuti.
Le restanti versioni che verranno lanciate a fine 2023, saranno a tecnologia mild-hybrid, con le motorizzazioni diesel, con potenza fino a 197 CV E 220d ed E 220d 4Matic, e la versione a benzina E 200, con una potenza dichiarata fino ai 204 CV. La tecnologia a 48 volt renderà il motore elettrico sempre più potente, da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Tutte le motorizzazioni mild-hybrid saranno dotate di generatore di avviamento integrato (ISG).