Neopatentati 2025: ecco le Mercedes in linea con la nuova normativa

Neopatentati Mercedes 2025

L’aggiornamento del Nuovo Codice della Strada relativo al 2025 porta diverse novità per i neopatentati.

Si tratta essenzialmente di modifiche atte a garantire una maggiore sicurezza in ambito stradale, il cui effetto si concretizza anche in nuove opportunità per scegliere l’auto più adatta in linea con le recenti normative.

In questo approfondimento andremo quindi ad evidenziare le otto auto Mercedes perfette per i neopatentati.

Come cambia il Codice della Strada per i neopatentati?

Da quest’anno il Codice della Strada ha introdotto nuove limitazioni rivolte a chi ha appena conseguito la patente di guida.

Nello specifico, i neopatentati potranno guidare solo auto con rapporto peso-potenza non superiore ai 75 kW per 1000 kg (che corrispondono a 101,9 CV per tonnellata), con una potenza massima che non potrà superare i 105 kW.

Si tratta di importanti novità che ampliano decisamente il range di nuove auto disponibili per i giovani conducenti, dato che la normativa precedente imponeva di non superare i 55 kW per tonnellata con potenza massima di 70 kW.

Osservando queste specifiche, risulta evidente che le nuove norme siano state introdotte non solo per motivi di sicurezza, ma anche per consentire ai nuovi conducenti di poter utilizzare un’auto già presente all’interno del nucleo familiare.

Prima di andare ad analizzare la panoramica dei nuovi modelli Mercedes disponibili per neopatentati, è utile elencare qualche altro punto saliente della nuova normativa:

  • Lo status di neopatentato, per chi ha conseguito la patente B, passa da 1 a 3 anni.
  • Le sanzioni rivolte ai neopatentati, già in vigore col vecchio Codice della Strada, rimangono invariate: i punti persi sono raddoppiati e il tasso alcolico consentito è zero.

Le uniche eccezioni riguardano i nuovi titolari della patente B che guidano veicoli al servizio di una persona con disabilità, a condizione che questa sia presente a bordo, oppure nel caso ad occupare il sedile accanto al guidatore ci sia un istruttore di guida.

Detto ciò, è giunto finalmente il momento di scoprire le Mercedes adatte ai neo-conducenti.

Mercedes Classe B neopatentati

Le Mercedes termiche adatte per i nuovi possessori di patente B

Con le nuove normative dedicate ai neopatentati, l’abbiamo già detto, si aprono nuove opportunità anche nella gamma della Casa di Stoccarda.

I modelli a combustione Mercedes dedicati a chi si mette per la prima volta alla guida sono sei: Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA e CLA Shooting Brake, disponibili nelle motorizzazioni 180 Diesel e 180 benzina mild-hybrid. Questa offerta di motorizzazioni tradizionali si caratterizza per il suo particolare dinamismo anche grazie ai recenti aggiornamenti che hanno consentito di rendere ibridi i modelli a benzina.

Ciò è garantito da un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt, in grado di supportare con 10 kW di potenza in più la fase di avvio, e dall’RGS che in fase di frenata ricarica la batteria a 48 volt la cui energia può essere riutilizzata durante l’accelerazione per supportare il motore a combustione.

Il 180 d non è da meno in termini di efficienza, grazie a consumi che possono arrivare fino a 20 km/l e la possibilità di superare gli 800 km con un pieno.

Si tratta di caratteristiche che ben si adattano a guidatori più giovani, per cui il tema dei consumi risulta assolutamente centrale.

EQA EQB neopatentati

Per i neopatentati, disponibili anche i modelli full electric

Per ciò che concerne la gamma EQ, Mercedes mette a disposizione dei novelli conducenti due dei suoi modelli totalmente elettrici di maggior successo: EQA e EQB.

Disponibili nelle motorizzazioni 250+, le due vetture consentono un’autonomia che supera i 500 km WLTP grazie alla batteria da 70,5 kWh, un valore che anche in questo caso calza a pennello con le esigenze di chi desiderasse fare il proprio debutto al volante accompagnato dalla tecnologia del futuro.

Mercedes sicurezza neopatentati

Da Trivellato, anche l’usato Mercedes per neopatentati

Oltre ai parametri legati a peso e potenza, un altro aspetto molto importante che rende questi modelli Mercedes indicati per i neopatentati, sono gli innovativi sistemi di sicurezza di cui sono dotati.

Da sempre la Stella li mette a disposizione di serie all’interno di pacchetti di assistenza alla guida, a prescindere dai segmenti in cui i modelli si inseriscono, a testimonianza dell’attenzione dedicata alla salvaguardia di conducenti e passeggeri, in particolare se di giovane età come in questo caso.

Presso gli show-room Trivellato potrete toccare con mano Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA, CLA Shooting Brake, EQA, EQB, anche usate, facendo affidamento sulla qualità e il comfort che solo la Stella sa offrire!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
ELETTRICO
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE