Mercedes Vision EQXX: concept da 1000 km di autonomia
Vision EQXX, il futuro elettrico secondo Mercedes-Benz
Il futuro della mobilità elettrica si prepara a varcare nuovi orizzonti, e Mercedes-Benz vuole ribadire la sua leadership anche in questa direzione. Con Mercedes Vision EQXX, infatti, la casa della Stella punta a indicare nuove rotte verso un'elettrificazione sempre più sostenibile, unita a performance di altissimo livello.
Mercedes Vision EQXX, l'auto dei record
Presentata al CES - Consumer Electronics Show - 2022 di Las Vegas, Vision EQXX è il concept full-electric attraverso il quale Mercedes-Benz intende "battere ogni record". Il prototipo è stato infatti progettato per avere un'autonomia complessiva di ben 1000 km con una sola ricarica. Un primato da record, che fa di Merceds la capofila anche in ambito tecnologico, segnando un nuovo traguardo.
Vision EQXX: più aerodinamica, meno consumo
I 1000 km di autonomia rappresentano di fatto solo la prima delle grandi novità tecnologiche che gli ingegneri di Stoccarda stanno sviluppando per le auto elettriche del futuro. Anche se "concept", la Vision EQXX è dunque un esempio concreto di quello che potremo vedere sulle strade a breve. Tra i tratti più interessanti, il lavoro effettuato in galleria del vento: grazie ad accurati studi sulla resistenza aerodinamica, con un coefficiente Cx portato a 0,17, Mercedes Vision EQXX vanta un consumo di 10 kWh per 100 km.
Un Cx così basso è stato raggiunto con molto studio e diversi accorgimenti per migliorare al massimo l'aerodinamica. Oltre ai cerchi in magnesio “chiusi” abbinati a pneumatici a bassa resistenza, Vision EQXX monta dischi freni in lega di alluminio, e le porte sono in carbonio e plastica rinforzata con vetro. Tanto fa, ovviamente, la forma della carrozzeria: ribassata e allungata, con all'estremità un diffusore di tipo retrattile, che si dispiega solo a velocità elevate. Infine, il peso, che è stato mantenuto nell’ordine dei 1.750 kg.
Nuove batterie a celle solari
A mantenere il peso ridotto della vettura, anche il nuovo pacco batterie da 900 volt, progettato in collaborazione con il reparto AMG High performance powertrains. L'accumulatore da 100 kWh è più piccolo del 50% rispetto a quello di EQS e più leggero del 30% (495 kg). Le 117 celle solari montate sul tetto della vettura contribuiscono inoltre ad aumentare l'autonomia, fino ai 1000 km totali di percorrenza.
Motore elettrico da 201 cavalli
Pochissimi i dettagli tecnici trapelati dalla presentazione al pubblico di nuova Mercedes Vision EQXX. Di sicuro, si sa che la vettura monta un solo motore elettrico da 201 CV di potenza. Ciò per mantenere l'efficienza ai livelli più alti possibili, senza rinunciare però alle performance. Il propulsore è posizionato nella parte posteriore della vettura, dove aziona le ruote dello stesso asse.
Vision EQXX, interni tecnologici e hyperscreen
Altissimi i livelli di tecnologia anche all'interno, con soluzioni digitali all'avanguardia e schermi che diventano ancora più grandi. La consolle centrale è infatti dominata da un display di 47,5 pollici, capace di una risoluzione di 8k. L’interfaccia della vettura è dotata di un sistema di navigazione 3D in tempo reale, che esegue funzioni di zoom e scorrimento senza soluzione di continuità.
In linea con la nuova filosofia Mercedes-Benz, la scelta degli interni ha inteso premiare i materiali sostenibili, impiegati per tutti i dettagli di Mercedes Vision EQXX. La tappezzeria, ad esempio, è realizzata con un tessuto derivato dai cactus, le maniglie delle porte in fibra Biosteel di AMsilk, e la pelle vegana ricavata invece dai funghi. Più innovativo ancora, l'utilizzo di una bioplastica ottenuta dai rifiuti di discarica, che è stata impiegata per costruire gli elementi non strutturali del pavimento posteriore.
Mercedes Vision EQXX, prezzo
Pochissimi anche i dettagli sul prezzo di nuova Mercedes Vision EQXX. La casa della Stella afferma però che si tratterà di una vettura "Da fascia compact/mid-size". Vision EQXX andrà dunque a posizionarsi nella cosiddetta "fascia inferiore" dell'offerta del marchio, anche se il prezzo rappresenterà un'altra importante leva, oltre all'autonomia che può arrivare a 1000 km: diversi saranno infatti i modelli disponibili, capaci di soddisfare una moltitudine di clienti, dai più esigenti, ai meno attenti alle performance, che cercano soluzioni più "alla portata".
Mercedes Vision EQXX, la nuova piattaforma elettrica
Tra le tante novità introdotte dal concept Vision EQXX, la più interessante è sicuramente la piattaforma. La nuova architettura MMA sviluppata a Stoccarda, infatti, sarà la base dei futuri modelli della Stella, con una forte presenza dell'elettrico, ma non solo. Vision EQXX, come spiegato alla stampa da Markus Schäfer, chief technology officer di Daimler AG, è pensata su un'innovativa piattaforma che permetterà il massimo della flessibilità: l'architettura MMA potrà dunque essere equipaggiata con uno o più motori elettrici, ma anche accogliere powertrain diversi dall'elettrico puro, come l'ibrido plug-in, su cui verrà realizzata la metà inferiore della futura gamma di Stoccarda.