Mercedes Concept EQG
Mercedes Concept EQG: l’anima dell’iconico fuoristrada diventa elettrica
Il futuro del mercato automotive sta letteralmente viaggiando verso l’elevata sostenibilità attraverso l’elettrificazione dei veicoli, e Mercedes, che negli ultimi mesi ha presentato numerosi nuovi modelli full-electric, EQA, EQB, EQC, EQS e in ultima la recente EQE, punta ad arricchire la sua lineup elettrica con EQG, presentata al momento solo come Concept al Salone di Monaco. La casa di Stoccarda dichiara di aver scelto di investire in maniera decisa nel mondo EQ, e prospettiva confermata dalle parole di Markus Shafer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e COO di Mercedes-Benz Cars:
“Vogliamo ispirare i nostri clienti a passare alla mobilità elettrica con prodotti convincenti. Un’icona come Classe G assolve perfettamente a questo compito.
Mercedes Concept EQG: l’estetica si evolve pur rimanendo fedele agli oltre 40 anni di storia
Dal 1979 sono state prodotte ben tre generazioni di Classe G, suddivise in versioni lussuose e versioni professionali, ma lo stile off-road iconico del fuoristrada Mercedes, seppur mutando al passo con i tempi, è rimasto sempre lo stesso. Di conseguenza, Concept EQG è stato progettato mantenendo i capisaldi del modello come la silhouette del veicolo, la ruota di scorta nella parte posteriore, i fanali anteriori circolari, la striscia protettiva laterale sulle portiere, e il suono deciso delle portiere alla chiusura. Direttamente dal futuro approdano invece i numerosi led distribuiti lungo tutto il veicolo, dalle barre laterali sulle portiere fino alla maschera anteriore animata dall'effetto ‘round squares’ nell’identificativo colore blu dei modelli EQ della casa di Stoccarda. Non da meno è la parte superiore del veicolo, dove il portapacchi è illuminato di bianco nella parte anteriore e di rosso nella parte posteriore tramite delle strisce a led e, se non bastasse tutto questo ad attirare lo sguardo verso Concept EQG, è stata inserita una gigantesca lettera G proprio sopra al portapacchi. La classica ruota di scorta inserita esternamente nella parte posteriore del veicolo, è sostituita da un vano a forma di wallbox, con il probabile e possibile utilizzo come contenitore per il cavo di ricarica. In ultima, a spiccare sono i cerchi da 22 pollici dal design avveniristico.
Mercedes Concept EQG: le motorizzazioni
Un solido telaio a longheroni e traverse, insieme al consueto schema delle sospensioni fa da sostegno anche alla nuova versione eco sostenibile di Classe G. Il gruppo motopropulsore è dotato di ben 4 motori elettrici, ognuno dedicato ad una singola ruota, offrendo al guidatore modalità di guida e un’esperienza unica sia in strada che in off-road. Il cambio è a 2 velocità e le batterie saranno integrate nel telaio, spostando così il baricentro del veicolo più in basso. La potenza di ricarica è stimata a 200 kW, permettendo così un’autonomia di circa 300 km in soli 15 minuti di ricarica. La potente coppia emanata dai motori elettrici anche a giri bassi, permette a Concept EQG di avere un’ottima trazione anche su terreni e pendenze notevoli. Per questo, anche Concept EQG e il modello di serie che deriverà da esso, saranno testati sul monte Schöckl (1445 metri) a Graz, in Austria, per dimostrare e verificare le sue abilità, come avviene per ogni modello di Classe G.
Mercedes Concept EQG: disponibilità sul mercato
La versione definitiva di Concept EQG sarà lanciata sul mercato tra il 2024 e il 2025.