Parlando degli equipaggiamenti tecnici di Mercedes Classe C Cabrio AMG, troviamo l'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG, identico per entrambe le versioni. Si caratterizza per un sistema di sospensioni a regolazione elettronica, completamente automatico e progettato specificatamente per le auto sportive della casa di Affalterbach. Questo significa che è in grado di rendere ottimale sia la marcia sulle lunghe distanze che quella ad elevate velocità, grazie all'asse anteriore a 4 bracci e a quello posteriore a bracci multipli.
Il DYNAMIC SELECT AMG permette di adeguare le caratteristiche degli ammortizzatori (ma anche del pedale dell'acceleratore e del cambio) al programma di guida selezionato. I programmi disponibili sono 4 per il modello Mercedes-AMG Classe C Cabrio C 43 e 5 per il C 63 S:
- "C" ("Comfort"), il programma più efficiente, ideale per la guida quotidiana e sulle lunghe distanze.
- "S" ("Sport"), con tempi di innesto delle marce ridotti.
- "S+" ("Sport+"), con tempi di innesto delle marce ulteriormente diminuiti.
- "Slippery": programma pensato per la massima sicurezza su fondo scivoloso.
- "RACE", solo su C 63 S, è il programma che regala pure sensazioni da gara.
Passiamo al motore, che è un 3 litri V6 biturbo per la versione C 43 (ulteriormente migliorato con 17 kW di potenza in più rispetto alla precedente versione) e un 4 litri V8 biturbo per la C 63 S.
Impressionanti le caratteristiche del cambio automatico a 9 marce (con possibilità di passaggio al sequenziale selezionando la modalità "M"). Per prima cosa, i tempi di innesto brevissimi ottenuti dal miglioramento costante sia del lato hardware che di quello software, per un'agilità assoluta, e la funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore. Nel modello montato su C 63 S (9G SPEEDSHIFT MCT AMG) sono disponibili anche la funzione RACE START (per un'accelerazione da gara ad auto ferma) e la parziale interruzione dell'accensione nel passaggio alla marcia superiore, per un motore che ruggisce.
A un suono super sportivo e coinvolgente contribuisce anche l'impianto di scarico AMG, che dà il meglio con i programmi di guida "S" e "S+". A richiesta, è possibile inserire l'impianto di scarico Performance AMG, che consente di modificare il sonoro dell'auto semplicemente premendo un pulsante. Degno di nota anche il grande impianto frenante con dischi dei freni compositi autoventilanti non sono è bello da vedere, ma regala performance di altissimo livello anche durante la guida più sportiva.
Infine, l'esclusivo AMG TRACK PACE, disponibile di serie per la C 63 S, che funge da ingegnere di pista virtuale personale e raccoglie dati su circuiti chiusi, e che può essere utilizzato per analizzare e migliorare in modo mirato le capacità di guida. AMG TRACK PACE raccoglie oltre 80 dati specifici del veicolo (es. velocità e accelerazione), permettendo anche le registrazioni video tramite smartphone; tutte le info vengono visualizzate in modo accattivante sul display: dai tempi sul giro/settore fino alle valutazioni in tempo reale (ad es. differenza rispetto al tempo di riferimento con miglior tempo colorato o visualizzazione del ritardo durante la guida).
Vedi le Classe C Cabrio AMG disponibili