Le diffierenze tra i fari con luce alogena, fari allo xeno, fari LED, e fari laser.
Alcune case automobilistiche scelgono tutt’ora di utilizzare i classici fari a luce alogena nell’equipaggiamento di serie della vettura. Questo tipo di tecnologia viene oggi superata da nuovi metodi d’illuminazione che permettono di migliorare le prestazioni e la durata.
I fari allo xeno, riconoscibili per la tonalità fredda della luce, sono presenti nel mercato dagli inizi degli anni ’90 e funzionano grazie al gas xeno. I vantaggi rispetto le lampade alogene sono sicuramente l’aumento della durata di vita della lampada e l’intensità della luminosità. Solitamente i fari allo xeno possono essere acquistati come optional aggiuntivo ed al momento sono i più costosi.
I fari a LED sono sempre più diffusi nel mercato ed utilizzano una tecnologia in continua evoluzione. In media le luci LED hanno una durata che va oltre le 5.000 ore (i fari alogeni durano circa 800 ore, i fari xeno 2.000 ore). Uno dei vantaggi di questo tipo d’illuminazione sta nella reattività, ad esempio uno stop a LED si accende in circa 5 millisecondi, uno stop alogeno impiega circa 150 millisecondi.
Questo tipo di fari sono ancora in via di sviluppo, possono essere però implementati ad integrazione di diodi luminosi (LED) ed utilizzati come luce abbagliante supplementare soprattutto nelle vetture di fascia alta o sportive.
La tecnica d’illuminazione di Mercedes-Benz
Attualmente casa Daimler sta investendo nel costante perfezionamento della tecnologia LED, infatti i diodi moderni superano gli antecedenti in termini di prestazioni a fronte di un abbassamento dei costi.
I fari anteriori LED sono già presenti nel mercato per la maggioranza delle classi Mercedes-Benz e si dividono in:
Fari LED High Performance
- Di serie per i modelli: CLS, S, GT AMG
- A richiesta per i modelli: A, B, CLA, E
Intelligent Light System con tecnologia LED
- Di serie per i modelli: GLE, SL
- A richiesta per i modelli: C, GLC, GLS, S, SLC, V
Fari MULTIBEAM LED
- A richiesta per i modello CLS, E
I fari MULTIBEAM LED
I fari MULTIBEAM LED utilizzano una tecnologia intelligente di ultima generazione sviluppata da Mercedes-Benz che non solo si distingue per l’implementazione di avanzati sistemi hi-tech, garantendo la massima sicurezza possibile, ma anche per il superamento degli attuali standard di design di prodotto. I fari MULTIBEAM LED, infatti, hanno vinto nel 2016 il famoso “Red Dot Award” per la categoria “Product Design”.
I fari MULTIBEAM LED sono fari intelligenti e provengono dall’evoluzione dei LED High Performance: riconoscendo automaticamente la situazione stradale, ambientale ed il traffico, adattano di conseguenza il fascio di luce in modo tale da ridurre al minimo l’intervento manuale ed assicurando una reattività senza precedenti.
Principali caratteristiche dei fari MULTIBEAM LED:
- Luce abbagliante dinamica
- Modalità di illuminazione per autostrada
- Modalità di illuminazione per strade extraurbane
- Fari attivi
- Luce di assistenza alla svolta
- Luci urbane
- Luci per maltempo
- Modalità d’illuminazione dei fendinebbia avanzata
- Luce di benvenuto