Nuova Classe B 2023 restyling: design, tecnologia e novità
Nuova Classe B 2023: più sportiva e tecnologica
Nuova Mercedes Classe B svela il restyling di metà carriera, proponendo un importante upgrade, sia dal punto di vista estetico, grazie ad una sportività più accentuata, sia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, mai così ricche ed esclusive già dalla versione d’ingresso.
Classe B 2023 è fatta per distinguersi, con le sue proporzioni sportive uniche, gli interni versatili, le moderne tecnologie di guida e l'ultima generazione di MBUX. Elementi che rendono la nuova sports tourer Mercedes-Benz pronta per le avventure della vita quotidiana.
Pochi gli indizi per quanto riguarda nuova Classe B prezzo; anche le date di uscita ufficiali del modello sono ancora sconosciute (il lancio dovrebbe arrivare nel primo trimestre 2023). Le comunicazioni da Mercedes-Benz relativamente a uno dei modelli più apprezzati della Stella - a fianco a nuova Classe A, anch'essa interessata da un importate rivisitazione - dovrebbero in ogni caso non tardare ad arrivare.
Nuova Classe B: design sportivo e accattivante
Nuova Classe B Mercedes-Benz sfoggia esterni avanguardisti e avvolgenti. Il frontale di Classe B è aggiornato graficamente e cattura l'attenzione a prima vista, grazie a elementi distintivi come i fari a LED di nuova concezione, il paraurti sportivo e la nuova griglia del radiatore: soluzioni estetiche che conferiscono a nuova Classe B 2023 uno slancio dinamico, grazie ai raccordi fluidi con la cabina di guida, visivamente compatta. Nuova Classe B è disponibile in dieci diverse verniciature, tra tinte solide/metalliche o colorazioni speciali.
Classe B 2023 dimostra immediatamente la sua sportività anche con i cerchi a filo carrozzeria, arricchiti da quattro nuove soluzioni di design tra cui scegliere. Disponibili fino a 19", i cerchi di nuova Classe B diventano ancora più audaci nella versione in nero lucido del pacchetto AMG Line.
Anche la vista posteriore di nuova Classe B trasmette dinamismo e potenza, mostrando nuovi gruppi ottici con design sdoppiato, dotati di tecnologia LED di serie. Gli spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto migliorano l'aerodinamica e accentuano la personalità unica della vettura.
Classe B 2023: highlights esterni
Nuovi fanali FULL LED e griglia frontale ridisegnata.
Nuovo design posteriore per i fanali e il paraurti.
Quattro nuovi design per i cerchi in lega leggera.
L'interno di nuova Classe B rivede i concetti di razionalità e spaziosità, aggiungendo soluzioni tecnologiche di ultimissima generazione. Il display a doppio schermo (7" e 10,25") di serie crea un'immagine widescreen attraverso la quale l'elemento sembra fluttuare, e il nuovissimo sistema MBUX garantisce un'esperienza di bordo di altissimo livello.
La console centrale è interamente ridisegnata e di serie troviamo il nuovo volante in pelle nappa, disponibile anche riscaldato.
Classe B 2023: highlights interni
Nuovo volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle nappa (disponibile per la versione Premium).
Nuova gamma di colori e materiali per gli interni, che consente un elevato grado di personalizzazione.
Console centrale completamente ridisegnata, che si integra ai profili illuminati con la luce ambiente a 64 colori.
Nuova Classe B ibrida: efficienza green
Anche la gamma di motori di nuova Classe B ibrida è stata aggiornata: l'alimentazione di bordo supplementare a 48 volt comporta un aumento di potenza di 10 kW, supportando in particolare le funzioni di avviamento. Classe B ibrida recupera energia autonomamente, durante i processi di frenata, alimentando la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt: l'energia così generata può essere utilizzata in accelerazione, per dare un "boost" al motore a combustione.
La versione ibrida plug-in di nuova Classe B 2023 vanta inoltre una maggiore potenza, grazie alla batteria ad alto voltaggio ulteriormente migliorata, che raggiunge gli 80 kW di potenza. Anche il processo di ricarica è stato ottimizzato: la batteria può essere caricata con corrente alternata fino a 11 kW (oltre alla corrente continua fino a 22 kW). Nuova Classe B ibrida ci impiega solo 25 minuti per passare dal 10% all'80% di batteria.
Migliorie tecniche che permettono a Mercedes Classe B 250 e di essere efficiente e parsimoniosa nei consumi, con una media dichiarata di 0,9-1,2 litri di benzina per percorrere 100 km, nel ciclo combinato.
Nuova Classe B: allestimenti premium di serie
In linea con la volontà della Casa della Stella di posizionarsi sempre più nel segmento luxury, anche la versione base di nuova Classe B è stata notevolmente aggiornata, introducendo importanti soluzioni già di serie, come la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle. Dalla versione Progressive, l'equipaggiamento di serie offre anche fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore EASY-PACK.
A bordo di nuova Mercedes Classe B 2023 la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless è ormai scontata, mentre per un'ulteriore connettività è stata aggiunta un'altra porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata aumentata. Lato MBUX, l'assistente vocale è stato ottimizzato e reso più reattivo nei dialoghi, oltre che più intelligente: alcune azioni possono ad esempio essere attivate senza il termine "Hey Mercedes", pronunciando direttamente il comando desiderato. Assistenza vocale MBUX che può inoltre illustrare le diverse funzioni del veicolo, supportando ad esempio il guidatore quando cerca la cassetta di pronto soccorso o quando deve collegare lo smartphone.
Mercedes Classe A 2023: la compatta più amata ha un nuovo look
Tempo di restyling anche per la più amata della Stella, nuova Mercedes Classe A, che si presenta in una versione 2023 ancora più attraente. Dai fari LED ridisegnati, fino agli interni lussuosi e sportivi, nuova Classe A è pronta a conquistare il pubblico, stupendo e affascinando più di prima. Scopri tutte le novità e i dettagli di nuova Classe A 2023, anche ibrida e AMG.