Mercedes-AMG da gara e i successi di Trivellato Racing
Agli appassionati di alta velocità alla guida, non può passare inosservato uno dei marchi per eccellenza in termini di alte performance: Mercedes-AMG.
La storia della Casa di Stoccarda nelle corse
Il marchio AMG inizia ad imporsi nelle competizioni sin dagli anni ’70, quando una Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 con modifiche AMG si aggiudica il secondo posto alla 24 Ore di Spa in Belgio.
Ma la vera consacrazione arriva nel 1988, quando a seguito di una vittoria ottenuta con una Mercedes 450 SLC AMG all’ETCC (Campionato Europeo Turismo), AMG si aggiudica il prestigioso ruolo di scuderia ufficiale nel Campionato Tedesco Turismo DTM.
Nell’ultimo decennio, le soddisfazioni in gara hanno continuato ad arrivare per il marchio “ad alta velocità” di Mercedes-Benz: nel 2014, infatti, grazie a Lewis Hamilton il mondiale F1 piloti è tornato in casa Mercedes-AMG assieme al Primo Titolo Costruttori in assoluto.
Si è trattato di conquiste molto importanti per la Stella, risultati poi ha potuto riconfermare con grande soddisfazione anche in tutti gli anni successivi fino al 2021 (con la sola eccezione di un titolo “mancato” nel mondiale piloti).
Trivellato Racing: da oltre sessant’anni tra passione e competizione
Trivellato Racing, come le più belle storie in cui si condensano passione e grandi risultati, nasce dal sodalizio tra i fratelli Trivellato, entrambi appassionati di auto e gare ad alta velocità.
Si tratta di una scuderia che, in oltre sessant’anni di storia, ha collezionato importanti risultati in svariate competizioni e si è fatta conoscere in tutto il mondo per la sua attitudine competitiva ma allo stesso tempo fortemente avanguardistica.
Sin dal primo momento iniziano ad arrivare ottimi risultati in campionati minori, che spianano la strada da subito a importanti traguardi su pista negli anni successivi.
Gli anni ’70 segnano una tappa fondamentale per Trivellato Racing, perché arriva il primo titolo di campioni nel Mondiale di Formula 3. Il risultato è ottenuto dal grande pilota padovano Riccardo Patrese, che pochi anni dopo sarebbe passato alla Formula 1.
Di fatto, il trionfo di Patrese dà il via a un folto vivaio di campioni che hanno trovato in Trivellato Racing la perfetta rampa di lancio per affermarsi a livello mondiale nel mondo delle corse.
Nel 2020, la scuderia veneta sancisce poi una collaborazione importante con un’atra realtà di tutto rispetto proveniente dalla stessa regione: Villorba Corse.
Questo importante sodalizio dà i suoi frutti sin da subito, con un meritatissimo terzo posto nel Campionato Italiano Gran Turismo a bordo di una magnifica AMG GT 4, a cui segue nel 2021 il trionfo alla 12 Ore del Golfo di Bahrain.
Mercedes-AMG GT4: la Stella di Trivellato Racing
Se la AMG GT4 Coupé si era già imposta come un Gran Turismo con un DNA “da pista” senza però rinunciare al lusso e al comfort della guida quotidiana, nella sua versione Race Car l’asticella si alza ulteriormente con caratteristiche da capogiro, a partire dal motore: 8 cilindri a V da 4 litri, biturbo, da 734 cavalli e 850 Nm di coppia massima.
Il suo assetto, inoltre, grazie agli assi a doppi bracci trasversali e ammortizzatori regolabili, garantisce un comportamento in curva estremamente preciso e un’eccellente agilità.
Infine, AMG GT4 si distingue anche per il suo impianto frenante a ventilazione ottimizzata, che garantisce affidabili decelerazioni grazie a un efficace raffreddamento.
Le due AMG GT4 scelte nel 2021 per siglare la collaborazione tra Trivellato Racing e Villorba Corse, si caratterizzano, oltre che per le loro performance, anche per il loro aspetto.
Le due livree che le vestono, infatti, si differenziano nel mondo delle gare per i loro colori: blu-profondo (colore inedito nel mondo del racing e per questo sinonimo di grande innovazione) e alluminio molto materico (che accentua particolarmente l’attitudine sportiva del modello).
Scendi in pista con Trivellato Track Days
Trivellato, unico AMG Performance Center per il Veneto e uno dei 12 Centri esclusivi Mercedes-AMG di tutta Italia, offre tutti gli amanti della competizione a quattro ruote un’opportunità imperdibile: vivere in prima persona l’emozione della pista.
Con Trivellato Racing Track Days , che tu sia un principiante o un pilota esperto, potrai godere di un servizio completo ed esclusivo per vivere un'esperienza unica di guida sportiva.
A tua disposizione avrai uno dei circuiti internazionali più belli, il Cremona Circuit, famoso per il suo rettilineo di 900 metri, e metterti al volante della fantastica Mercedes-AMG GT4 Race Car, il non plus ultra delle realtà targate Mercedes-AMG.
Per soddisfare ogni esigenza, in base alla tua esperienza in pista, potrai scegliere tra ben due opzioni quella più adatta a te:
- Battesimo in pista: con turni da circa 30 minuti, dedicato a chi si approccia per la prima volta alla guida su circuito
- Driving Performance: quattro turni (per un totale di mezza giornata) in cui vivere un’esperienza di pista più completa. Un modo per traghettare la propria attitudine alla guida sportiva nel mondo delle corse.
Ti aspettiamo, quindi, per realizzare un autentico sogno: provare il brivido da gara sotto la guida sicura di di istruttori qualificati, godendo dell’eccellenza assoluta che solo AMG è in grado di offrire.