Classe A restyling 2023: svelate le nuove versioni e tutti i dettagli
Classe A 2023, nuovo design e motori ibridi, anche AMG
Classe A, la Stella più amata di sempre, si rivela con un nuovo design, mostrando il restyling che tutti stavano aspettando. Un "ritocco" estetico che rende nuova Mercedes Classe A ancora più esclusiva, grazie a linee eleganti ed essenziali, che si fondono in superfici sobrie, caratterizzate da dettagli definiti con cura.
Look rivisto anche per la versione "allungata" Classe A Sedan, che si presta a conquistare inediti spazi nel panorama automotive, grazie al design impreziosito da cifre stilistiche in perfetto stile Mercedes-Benz.
Ancora nessuna notizia per quanto riguarda nuova Classe A prezzo, così come non si conoscono le date di uscita ufficiali del modello, atteso in ogni caso per il primo trimestre 2023. Le comunicazioni da casa madre non dovrebbero tardare ad arrivare, vista la crescente aspettativa nei confronti di questo modello di punta.
Nuova Classe A: design pronto a stupire
Ben calibrate le pennellate di "metà carriera" che portano Classe A a inserirsi a pieno titolo nel segmento "luxury", in linea con la nuova strategia di Stoccarda. Gli esterni rimangono fedeli alla versione che ha conquistato il primato nelle classifiche di vendita, la Classe A W177, che ha fatto il suo debutto nel 2018 (rivisitando completamente la prima versione). Oggi nuova Classe A si presenta più elegante e sportiva, con una griglia frontale ridisegnata e gruppi ottici più tecnologici, per il massimo della visibilità.
Classe A 2023 si presenta con un frontale di nuova generazione, caratterizzato da un cofano ribassato di 5 mm rispetto al precedente modello, oltre che dalla nuova Mascherina Matrix sportiva con pin cromati e lamella in nero lucido a specchio.
Sul posteriore, la progressione delle linee confluisce in un nuovo design dei fanali, sdoppiati e integrati nel paraurti. Di profilo, un passo allungato e i nuovi cerchi in lega lasciano intuire il carattere sportivo della vettura.
Classe A 2023: highlights esterni
Nuovi fanali MULTIBEAM adattivi con LED regolabili singolarmente: reagiscono in maniera automatica, garantendo una visibilità perfetta.
Nuova look per la Mascherina Matrix sportiva con pin cromati e lamella in nero lucido a specchio (di serie con la versione Premium).
Il pacchetto Night ha dettagli ancora più accattivanti, grazie a elementi in nero lucido a specchio che donano agli esterni più sportività e personalità.
A bordo di Classe A 2023 si respira sportività, con una sensazione ancora più spaziosa. L'abitacolo di nuova Classe A "abbracciar" i passeggeri, attraverso giochi di forme che, dalla plancia portastrumenti alla console centrale, confluiscono in un piacevole effetto wrap-around.
Il display widescreen supporta il sistema MBUX di ultima generazione, rivisto nel design e migliorato nelle prestazioni: i comandi vocali sono più immediati e intuitivi, così come la gestione di tutte le funzioni.
Classe A 2023: highlights interni
Sempre protagonista, il Volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle nappa (disponibile per la versione Premium), con nuovi comandi touch integrati.
Con l'illuminazione d'ambiente a 64 colori, prese d'aria, portiere e quadro strumenti vengono illuminati creando affascinanti giochi di colori.
Ricchissima la gamma di personalizzazioni per gli interni, con la possibilità di scegliere i pregiati rivestimenti in pelle, in diverse colorazioni.
Nuova Classe A ibrida: efficienza senza compromessi
Nuova veste grafica anche per la versione Mercedes Classe A ibrida, la compatta elettrificata che anticipa il futuro, impiegando la trazione Plug-in Hybrid di terza generazione. Il modello Classe A 250 e offre tutto il piacere della guida elettrica, unito a prestazioni di livello, con una potenza complessiva di 262 CV. Il design ricalca quello delle propulsioni standard a combustione, con elementi distintivi come il badge EQ che contraddistingue le motorizzazioni elettriche firmate Mercedes-Benz.
La versatilità di nuova Classe A ibrida la rende perfetta per l'uso quotidiano, grazie ad un'autonomia elettrica dichiarata di 74-77 km. Versatilità e facilità di utilizzo che si riscontrano anche nella ricarica, davvero semplice e veloce: i modelli Plug-in Hybrid, infatti, possono essere ricaricati ad ogni presa di corrente domestica, passando dal 10 al 100% di batteria in poco più di 5 ore. Utilizzando una wall box, più potente, si risparmia ancora più tempo, ricaricando in circa 1 ora e mezza dal 10 all'80% la batteria.
Nuova Classe A AMG: potenza estrema, anche ibrida
Anche le versioni super-sportive Classe A AMG sono state interessate da un restyling grafico e di contenuti, con importanti novità anche sotto al cofano. Nuova Classe A 35 AMG introduce per la prima volta un motore ibrido mild hybrid capace di fornire 10 KW di potenza in più, per uno scatto ancora più "bruciante"; nuovo anche il cambio a 8 rapporti con doppia frizione. Potenza e coppia complessive restano invariate, con 306 cavalli e 400 Nm di coppia che consentono a Classe A AMG 35 di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,7 secondi.
Nuova Classe A AMG 45 s, invece, non presenta l'elettrificazione nella versione 2023. Viene invece rivisto il design esterno, per esaltare ancora di più la sportività e l'esclusività, grazie ad una nuova griglia frontale e un nuovo paraurti. Anche i cerchi in lega di nuova generazione hanno design dedicato e conferiscono un dinamismo ancora più spiccato alla vettura, oltre a contribuire alle prestazioni.
Per quanto riguarda gli interni delle nuove Classe A AMG, nuovi aggiornamenti sono previsto solo per la versione più "cattiva" Classe A 45 AMG, dove troviamo di serie il volante AMG dotato di mini-display in basso, per monitorare le funzioni dell'auto. In occasione del restyling di uno dei modelli firmati Affalterbach più amati, Mercedes-AMG ha previsto una versione "speciale", proposta proprio per il lancio del modello, la Classe A AMG Street Style Edition, che di serie prevede i pacchetti AMG Night Edition I e II e l'AMG Aerodynamics Package.
Nuova Classe A sedan: il lusso in nuove forme
Il lusso Mercedes-Benz assume forme ancora più esclusive con nuova Classe A Sedan 2023. La versione berlina si presenta con look accattivante e dinamico, enfatizzato da elementi come i fari di nuova generazione, che sottolineano l'aspetto tipicamente energico della vettura, conferendole un'aura high-tech inequivocabile.
La caratteristica coda "allungata" rispetto alla versione compatta, mostra un posteriore otticamente ampio, con finiture cromate e paraurti ridisegnato. Gli interni, come per nuova Classe A 2023, sono moderni e tecnologici, per un'esperienza di guida votata al massimo del comfort e del piacere.
Nuova Classe B: fascino sportivo
Anche Mercedes Classe B è stata interessata da un importante rivisitazione estetica e di contenuti: nuova Classe B 2023 è più sportiva e tecnologica, con interni ancora più lussuosi e una nuova gamma di cerchi in lega dal carattere dinamico. Scopri tutte le novità e i dettagli tecnici relativi a nuova Classe B, anche ibrida.